None: alimentari scaduti abbandonati vicino a un orto, la Polizia Municipale non può intervenire

None: alimentari scaduti abbandonati vicino a un orto, la Polizia Municipale non può intervenire
Giovedì 16 Febbraio 2023 - 18:13

Tre pedane su cui erano depositate centinaia di lattine piene ed anche vasetti di vetro, sono state abbandonate accanto ad un orto di None. Tali scatolette contengono alimentari scaduti: dai fagiolini agli asparagi, dalle marmellate ai piselli e quant'altro... La zona? Sulla strada tra None e Candiolo, dopo la svolta (a destra) per Confiengo, andando avanti sul rettilineo principale, vi è un'altra stradina (a sinistra rispetto a tale direzione, ovvero verso Candiolo) che entra nei terreni suddetti. Al fondo si trova questo orto, in un'area non distante dal passaggio della ferrovia.   

«Ho fatto denuncia al Comando di Polizia Municipale di None: i vigili mi hanno detto che non possono intervenire, essendo la stradina privata. Faccio presente che non è la prima volta che accadono cose simili: ai piedi del mio orto sono già stata scaricate, in passato, una grande quantità di pneumatici. Una volta, persino un’auto tagliata a pezzi ma non solo: venne pure abbandonata una macchina che poi fu data alle fiamme. Tutte le settimane, inoltre, in questi orti si registrano furti ed atti di vandalismo. Comunque, nei tre eclatanti casi citati sopra, l'istituzione pubblica era intervenuta per smaltire ciò che era stato gravemente abbandonato», spiega sconsolato il conduttore della piccola superficie agraria, Raffaele Nistico. Che conclude: «Non so come poter ripulire tutta questa quantità di lattine. Vorrei che il Comune mi aiutasse. La mia preoccupazione è che, tra qualche mese, con l'aumento delle temperature, possano scoppiare, causando un notevole danno».

 

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino