Sestriere: il comune supporta gli sci club che rappresentano il futuro della stazione turistica

Sestriere: il comune supporta gli sci club che rappresentano il futuro della stazione turistica
Sabato 3 Dicembre 2022 - 10:17

Ieri, venerdì 2 dicembre, l'Amministrazione comunale di Sestriere ha incontrato gli sci club del territorio nella sala consigliare del municipio, per ribadire il suo sostegno alla pratica dello Sci alpino e per fare il punto della situazione alla vigilia della nuova stagione invernale.

«Lo sci alpino è il principale motore economico del territorio e il Comune è sempre più sensibile a fornire un supporto mirato per il suo sviluppo» ha ribadito il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, intervenuto insieme al vicesindaco Francesco Rustichelli e l’Assessore Maurizio Cantele.

Queste azioni a favore dei giovani residenti impegnati nei vari sci club sono principalmente due: l'abbattimento tramite il contributo del Comune di Sestriere delle tariffe degli skipass stagionale Vialattea, rispetto a quelle concordate dall’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea con la Sestrieres SpA, e la disponibilità di due piste, più una metà di un’altra, riservate agli allenamenti degli atleti degli sci club.

«Come Amministrazione – ha commentato il Sindaco Gianni Poncet - siamo davvero felici di poter contribuire sia a livello di quote dei ragazzi per l’adesione agli sci club del territorio sia confermando per il secondo anno consecutivo la disponibilità gratuita delle piste di allenamento a Sestriere per i ragazzi grazie all’accordo con la Sestrieres Spa. Piste che consentiranno ai nostri giovani e a tutti quelli, valligiani e cittadini, iscritti tra le fila dei vari sci club del territorio, di potersi allenare e disputare gare di livello restando in zona senza dover affrontare onerose trasferte. Un percorso importante per questi giovani: una parte di loro proseguirà la propria carriera agonistica, altri troveranno occupazione come maestri di sci o imprenditori del settore turistico, garantendo un prezioso ricambio generazionale per la nostra stazione turistica internazionale».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino