Pinerolo: camole in un piatto di pasta nella scuola Lauro, incontro tra Comune e Ladisa.

Pinerolo: camole in un piatto di pasta nella scuola Lauro, incontro tra Comune e Ladisa.
Giovedì 1 Dicembre 2022 - 13:02

Camole (o tarme) della farina in un piatto di pasta servito ad un bambino. L'episodio è accaduto ieri mattina nella mensa della scuola elementare Lauro di Abbadia: qui uno studente si è trovato alcune camole nel piatto di pasta in bianco; conseguentemente la dirigente dell'Istituto Comprensivo II, Patrizia Palagonia, dopo aver acquisito tutti gli elementi, ha emanato una comunicazione dell'avvenuto a tutte le famiglie, operazione ripetuta anche dal Comune di Pinerolo. A dare annuncio ufficiale è stato l'assessore all'Istruzione Franco Milanesi durante il Consiglio Comunale di ieri sera: «Confermiamo il fatto accaduto, il piatto dello studente è stato subito messo da parte e ci sono testimonianze fotografiche che accertano la presenza delle camole». Milanesi ha cercato comunque di contestualizzare l'accaduto: «Fatto certamente grave, nessuno vuole nasconderlo, le mense rimangono comunque di primo livello visto che la Ladisa (la società che si occupa del servizio mense pinerolesi) prepara oltre 1600 pasti al giorno, 300mila all'anno, in nove centri cottura. In cinque anni non ci sono mai stati casi di intossicazione. Inoltre le mense hanno ottenuto il premio green, il cibo biologico è più suscettibile a casi del genere rispetto a quello zeppo di conservanti». 

Questa mattina si è tenuto un incontro tra Comune e Ladisa, l'assessore Milanesi dichiara che: «La società ha immediatamente mobilitato tutte le figure professionali per analizzare la catena di distribuzione e a breve presenterà una dettagliata relazione tecnica. Lo stoccaggio dei pacchi di pasta è brevissimo, entro un giorno vengono cucinati. La pasta viene essiccata prima a 60 gradi, possibile dunque che un uovo sia sopravvissuto e da lì è nata la tarma. Improbabile che ci sia stata un'infiltrazione esterna durante il trasporto: il pasto infatti è stato cucinato nel centro cottura della Rodari e consumato alla Lauro in brevissimo tempo. I pochi pacchi rimasti sono stati analizzati e nel caso eliminati». 

Il caso delle mense sarà ripreso ulteriormente nell'apposita commissione convocata per il 15 dicembre. Parte dell'opposizione, sottolineando la gravità del fatto, ha chiesto di anticipare il prima possibile l'incontro. Milanesi però sgombra ogni eventualità: «Impossibile anticipare la commissione, si stanno ancora raccogliendo tutti i minimi dettagli dell'avvenuto. Inoltre è un periodo denso di eventi e scadenze per i dirigenti scolastici». 

 

Foto Dario Costantino 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino