Previsioni 7-9 ottobre: altra dose di pioggia in arrivo!

Previsioni 7-9 ottobre: altra dose di pioggia in arrivo!
Venerdì 7 Ottobre 2022 - 17:10

Con la giornata di oggi termina la fase di tempo stabile, eccetto qualche modesto disturbo, e caldo per il periodo (la cosiddetta “ottobrata”). Infatti l’anticiclone subtropicale che negli ultimi giorni ha riportato un po’ di estate tardiva sull’Italia e buona parte del Mediterraneo è in via di indebolimento, permettendo l’infiltrazione di correnti più fresche ed umide atlantiche verso il Mediterraneo centro-occidentale che daranno vita ad una blanda circolazione depressionaria. Nonostante il modesto calo di pressione, il posizionamento che assumerà il debole vortice depressionario nella giornata di domenica farà sì che vengano richiamate umide correnti da E-SE alle medie-basse quote verso il Piemonte, favorendo la concentrazione di nubi e precipitazioni sulle zone a ridosso delle Alpi occidentali; pertanto la giornata di domenica vedrà il ritorno della pioggia sul pinerolese, soprattutto nel pomeriggio-sera e con accumuli non trascurabili che potrebbero anche toccare e superare i 50 mm.

La giornata odierna trascorrerà ancora con cielo per lo più poco nuvoloso o a tratti velato per nubi alte e sottili. Ventilazione debole o assente. Temperature massime ancora su valori elevati per il periodo, poco superiori ai 20 °C in pianura con punte vicine ai 25 °C.

La giornata di domani partirà con cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di possibili banchi di nebbia isolati nelle zone di aperta campagna. Nel corso del pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità a partire dai rilievi, fino ad avere cielo nuvoloso o coperto entro sera; primi rovesci sparsi in formazione nel tardo pomeriggio, per poi assistere e fenomeni più diffusi deboli/moderati in serata. Ventilazione generalmente debole. Temperature minime intorno o poco superiori ai 10 °C in pianura; massime circa stazionarie e poco superiori ai 20 °C.

La giornata di domenica trascorrerà interamente con cielo nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse e continue tra il debole ed il moderato soprattutto nel pomeriggio-sera e a ridosso dei rilievi. I fenomeni, più deboli e discontinui, dovrebbero persistere anche nella notte su lunedì. Quota neve sui 2200-2400 metri, con possibili sconfinamenti fino ai 2000 metri. Ventilazione debole, con locali moderati rinforzi dai quadranti orientali. Temperature minime e massime intorno ai 15 °C in pianura, con escursione termica diurna praticamente azzerata; zero termico oscillante intorno ai 2500 metri.

La cartina seguente evidenzia i quantitativi di pioggia/neve previsti fino a domenica sera, di tutto rispetto su certe zone ed in grado di dare una grossa mano agli assetati terreni, oltre che ad imbiancare in modo deciso i rilievi oltre i 2500 metri:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino