Green Communities: 4 milioni del PNRR all'Unione Val Chisone-Germanasca con Pinerolo e lUnione del Pinerolese

Green Communities: 4 milioni del PNRR all'Unione Val Chisone-Germanasca con Pinerolo e lUnione del Pinerolese
Mercoledì 28 Settembre 2022 - 14:45

Quella progettata dall'Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca è tra le 35 Green Communities (su 179 progetti presentati) che verranno finanziate con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, secondo la graduatoria pubblicata oggi dal Nucleo PNRR Stato-Regioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Ammonta a poco meno di 4 milioni di euro la cifra assegnata all'Unione, per un progetto di Green Community che coinvolge anche la Città di Pinerolo e l'Unione del Pinerolese. I 35 territori individuati si uniscono alle tre aree montane italiane già finanziate in precedenza.

«Grande notizia!». Così, con entusiasmo, la accoglie Marco Ventre, presidente dell'Unione montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca. «Abbiamo preso come Unione val Chisone e Germanasca un finanziamento di 4 milioni di euro. Progetto condiviso con il comune di Pinerolo e l'unione del Pinerolese. Grande sinergia di territorio con la collaborazione di altri enti a cominciare da Acea, l'ufficio forestale e il Bim».

«Non c'è tempo da perdere. I fondi devono essere investiti bene e subito. Con traiettorie chiare e condivise dalle comunità. Il ruolo di animazione delle comunità è decisivo» ha commentato il presidente nazionale Uncem Marco Bussone.

Nei giorni prossimi e sull'Eco del Chisone di mercoledì prossimo, maggiori dettagli sul progetto che coordina un'area vasta sui temi di agricoltura, foreste, energia, turismo, acqua, rifiuti, «e tutte le filiere per stare nella transizione ecologica e nella ecologia integrale che ci delinea anche Papa Francesco, insieme con il Presidente Mattarella», aggiunge Bussone.

Il percorso delle Green Communities era partito nel 2008 con Uncem a coordinare i progetti nazionali in cinque aree pilota montane, e nei Parchi nazionali, al sud. Poi l'inserimento in legge, la 221 del 2015. Ora l'azione forte sul PNRR, con 179 progetti candidati. 35 finanziati, più tre. «Intenso - aggiunge il presidente Uncem - il lavoro fatto dai territori e parallelamente dal Ministero insieme con Uncem, azione che prosegue nell'accompagnare i territori nell'attuazione dei progetti inseriti nelle 'Strategie d'area"».

Adesso bisogna attuare la  Strategia nei territori. «Per noi questo non è un bando del PNRR come tanti altri. È quello centrale per le montagne che sono in dialogo con le aree urbane, per territori che dicono cosa vogliono essere, accrescendo servizi e opportunità di lavoro e di residenza, stando nel futuro, più green e più sostenibili, intelligenti e innovatori. Le Green Communities sono presente e futuro, speranza e fiducia» conclude Bussone.

L.P.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino