Alla Beba di Villar Perosa la chiocciola di Slow Food tra i migliori birrifici d'Italia

Alla Beba di Villar Perosa la chiocciola di Slow Food tra i migliori birrifici d'Italia
Sabato 20 Agosto 2022 - 11:19

È uscita la nuova edizione di "Birre d'Italia", la guida di Slow Food dedicata al mondo brassicolo. Tra le tante novità, tra cui spicca un'interessante sezione sui sidri, si ritrova però una riconferma storica: l'assegnazione della chiocciola al birrificio artigianale Beba di Villar Perosa, tra i fondatori - rimasto sempre fedele alla propria filosofia di microbirrificio - oltre una quarto di secolo fa del movimento che oggi conosce una nuova massiccia diffusione.

Beba è una delle sei "chiocciole" piemontesi e tra le 41 italiane. Si tratta - scrive Slow Food nelle motivazioni - delle aziende che «ci piacciono in modo speciale per la qualità e la costanza dei loro prodotti, per il ruolo svolto nel settore, per i valori identitari e per l'attenzione al territorio e all'ambiente. Un'istituzione nel settore.

La le "eccellenze", aziende che «esprimono un'elevata qualità media su tutta la produzione» sono menzionati anche i birrifici Aleghe di Giaveno.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino