Volley donne, storico Pinerolo: 0-3 a Brescia ed è promozione in serie A1

Volley donne, storico Pinerolo: 0-3 a Brescia ed è promozione in serie A1
Lunedì 4 Aprile 2022 - 21:51

Le 21,46 di un lunedì 4 aprile memorabile, specialissimo per il volley Pinerolo, promosso in serie A1 femminile grazie ad un perentorio successo in gara-4. Nell'impianto di Montichiari esplode la festa biancoblu per un traguardo che dà lustro all'intero movimento sportivo cittadino e di territorio. Primo set che presenta le biancoblu per nulla zavorrate mentalmente dalla rimonta patita al tie-break in gara 3. Emblematico il modo in cui prima le ospiti guadagnano un buon margine sulle giallonere grazie alle giocate di Carletti (ad inizio secondo set già con 11 punti con 3 aces)e quindi l’allungo è finalizzato da Zago, autrice del 24esimo e 25esimo punto.

La personalità della capitana pesa in modo determinante. Il 21 a 25 è frutto della capacità di respingere il ritorno delle locali, ad un certo punto sotto anche di 7 punti. In campo c’è anche Prandi, al rientro dopo l’infortunio. Brescia prova a rimettersi nei binari dell’equilibrio ma deve rincorrere e Pinerolo prova a capitalizzare il margine di due punti racimolato. Punti di Gray, Akrari e Zago costringono sull’11-14 coach Beltrami a chiedere time-out.  Invece l’Eurospin Ford Sara affonda i colpi fino all’11-16 dando la senzazione di gestire meglio il match. Su errore in battuta da parte della Millenium porta al 13-19, altro tassello di vantaggio da difendere, anche con un facile muro e 14-21 siglato dalla splendida parallela di Zago, perfetta anche a spingere ancor più distante le lombarde. Sul 14-24 il set è ormai indirizzato su di un piano inclinato ed ancora la capitana regala il secondo parziale alla sua squadra, 61 per cento in attacco, riscontro davvero ragguardevole.

Al Pala George di Montichiari si sente il sostegno commovente dei tifosi biancoblu ed il tabellone luminoso segna 0-3 anche in avvio di terza frazione. Gli sguardi tra le giocatici allenate da Marchiaro sono eloquenti, all’insegna di un atteggiamento di sicurezza nei propri mezzi simboleggiato dal modo in cui Ylenia Pericati arma il braccio di Zago, che sale in cattedra raggiungendo 15 punti, 2. Carletti fa 11-15 denotando grande pazienza, Insomma, c'è un margine da difendere e Ciarrocchi e colleghe sono costrette a forzare i colpi. Eccolo il 15-21, una mazzata per il morale delle bresciane che comunque si avvicinano al 19-22, subito seguito dal 23esimo punto di Gray, premessa a quattro match ball, il secondo messo a terra da Zago, chi altri?. Si corona uno splendido decennio per il Pinerolo, che raggiunge le altre piemontesi Novara, Cuneo e Chieri nella massima serie. Storico risultato.

 

Foto Petenzi
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino