Questa notte l'arrivo a Pinerolo di un gruppo di bambini ucraini portati in salvo da due volontari Alpini

Questa notte l'arrivo a Pinerolo di un gruppo di bambini ucraini portati in salvo da due volontari Alpini
Sabato 12 Marzo 2022 - 18:22

Due alpini volontari del Gruppo Alpini Pinerolo stanno percorrendo il viaggio di ritorno dal confine tra Ungheria e Ucraina, per portare a Pinerolo un altro gruppo di bambini con alcuni accompagnatori fuggiti da un orfanotrofio di Odessa. L'arrivo a Pinerolo è stato possibile grazie al legame che l'associazione Domus onlus di Cavour ha da tempo con la scuola-orfanotrofio "the Way Home", che accoglie anche bambini orfani di un solo genitori o in grosse difficoltà . L'arrivo di questo nuovo gruppo: un nucleo familiare di tre persone (il padre ha potuto lasciare l'Ucraina in quanto la sua bambina ha un handicap),una mamma con figlia (il papà è rimasto in Ucraina) e due bambine i cui rispettivi genitori sono rimasti a fare la Resistenza nel Paese, è previsto attorno alla mezzanotte di oggi, sabato 12 marzo. Il primo gruppo, ora ospitato a Campiglione in un'abitazione privata, che divide l'accoglienza con la parrocchia, era arrivato nel pomeriggio di martedì 8 marzo. 

Un lungo e faticoso viaggio quello dei due Alpini di Pinerolo (c'è molta neve e freddo sulla strada dei Carpazi e code lunghe ore alle frontiere e nel luogo di incontro dove hanno caricato i profughi), iniziato tre giorni fa e ora di ritorno. Unico momento di riposo, due ore per consumare un veloce pasto e sentirsi tra amici nella sede del Gruppo Ana Ungheria di Budapest (foto) dove è presente anche un alpino originario di Pomaretto, trasferitosi in Ungheria.

Commovente il momento di incontro con il gruppo di profughi portati in salvo. Alla domanda "come stai?" (tradotta da un amica degli "nostri" Alpini), una delle bimbe, di 5 anni, ha risposto: "Bene, qui non si sentono le bombe".

Il gruppo all'arrivo sarà accolto all'Hotel Barrage, quindi verrà sistemato in una delle diverse abitazioni messe a disposizione dalla società civile e dalle istituzioni religiose. Probabilmente verrà ospitato in una casetta delle suore dell'Immacolata, una sistemazione che permette di non separare il gruppo.

Per chi volesse sostenere l'attività della Domus onlus, impegnata anche a portare aiuti in Ucraina, può fare una donazione tramite bonifico sul c/c bancario intestato a DOMUS ONLUS su Banca di Cherasco
IBAN: IT05G0848730320000230100709
BIC/SWIFT: ICRAITRRDJ0

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino