Ca.Sta. il 3° Reggimento Alpini di Pinerolo al primo posto nella gara di pattuglia per plotoni si aggiudica il trofeo Silvano Buffa

Ca.Sta. il 3° Reggimento Alpini di Pinerolo al primo posto nella gara di pattuglia per plotoni si aggiudica il trofeo Silvano Buffa
Venerdì 11 Marzo 2022 - 17:27

Sotto una leggera nevicata, si è conclusa nella tarda mattinata di oggi a Sestriere l’esercitazione militare “Volpe Bianca - CaSTA 2022”, test annuale del livello di addestramento degli alpini.

Il 3° Reggimento Alpini di Pinerolo si è classificato al primo posto della gara di pattuglia per plotoni, aggiudicandosi il trofeo Silvano Buffa, intitolato all’alpino decorato di medaglia d’oro al valor militare sul fronte greco nella Seconda guerra mondiale. La Taurinense ha conquistato anche il Trofeo “Breusa”, che premia la Brigata Alpina che ha raggiunto il maggior punteggio complessivo nell’esercitazione “Ice Patrol”, sommando i punteggi ottenuti dalle pattuglie dei propri Reggimenti.
Quattro le fasi dell’esercitazione durata due settimane e nelle quali sono stati coinvolti oltre mille uomini e donne dell'Esercito. La fase Steel Blizzard ha previsto attività di movimento e combattimento in montagna, la "Winter Rescue" simulazioni realistiche di interventi di soccorso militare in quota; quindi, nel solco della tradizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine, le competizioni "Ice Patrol" e "Ice Challenge", rispettivamente gare a squadra di pattuglia e individuali di biathlon militare. Hanno partecipato tutti i reparti delle Truppe Alpine dell'Esercito, insieme a unità francesi e statunitensi, oltre che a reparti di elicotteri, di artiglieria e di guerra elettronica dell’Esercito.

Alla cerimonia di chiusura che si è svolta alcune ore fa al Colle di Sestriere erano presenti anche il generale torinese Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine, e il generale Nicola Piasente, comandante della brigata alpina Taurinense.
Gli alpini, durante la seconda settimana di esercitazione, avevano ricevuto anche la visita del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino il quale (nel ricordare il legame indissolubile tra le Truppe Alpine, la montagna e le proprie comunità) ha espresso apprezzamento per le capacità e l'ardore che ha osservato in ogni fase dell'esercitazione Volpe Bianca: “L’elevato livello addestrativo, raggiunto in condizioni di grande realismo, in estreme difficoltà climatico/ambientali e fissate nelle procedure comuni con le componenti degli eserciti alleati, confermano che le Truppe Alpine sono un riferimento per lo sviluppo e l’implementazione delle tecniche e delle opportunità afferenti al mountain warfare”.

 

Nella foto, la premiazione del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo con il colonnello Francesco Cameli (secondo da sinistra) e il generale Ignazio Gamba al centro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino