Campionato Mondiale di Plogging a Villar Perosa: cominciano le gare qualificanti

Campionato Mondiale di Plogging a Villar Perosa: cominciano le gare qualificanti
Martedì 1 Marzo 2022 - 16:54

Si apre questa settimana la strada che porterà 100 atleti a Villar Perosa, in Val Chisone, per le finali della seconda edizione del Campionato Mondiale di Plogging, dopo la prima edizione che si è svolta l'anno scorso in Val Pellice (nella foto). La disciplina coniuga la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati. Le finali si svolgeranno tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2022.

Il Campionato Mondiale di Plogging è organizzato dal Comitato Internazionale di Plogging, composto da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik Ahlström – Plogga, Carlo Degiovanni e Sandro Fioravanti.

Sono 100 i pettorali a disposizione per poter aspirare a essere proclamati il nuovo Campione e la nuova Campionessa del Mondo di Plogging, dopo la vittoria lo scorso anno di Pietro Olocco e di Elena Canuto. Il percorso per la qualificazione si apre questa settimana, con il Giro del Lago di Varese (domenica 6 marzo, Lido di Gavirate – VA). Il calendario delle gare qualificanti è in continuo aggiornamento a questo link.

La scadenza per diventare gara qualificante, inoltre, è il 31 marzo. Al momemnto sono: Il Giro del Lago di Varese (6 marzo, Lido di Gavirate), Ymittos Marathon (10 aprile, Atene, Grecia), Tuscany Crossing (23 aprile, Castiglione d’Orcia), Trail del Bersaglio (15 maggio, Sommariva del Bosco), Zumbador Trail (21 maggio, Paramo del Zumbador, Venezuela), Gran Trail di Courmayeur (10 luglio, Courmayeur), 100 Miglia del Monviso e Monviso Trail (19-21 agosto, Saluzzo e Crissolo). Candidature a [email protected].

Per ogni informazione aggiuntiva e per scoprire il calendario delle gare in continuo aggiornamento, ti invitiamo a consultare il sito internet del Campionato: www.worldploggingchampionship.com.

l.p.
Foto: Gualtiero Falco
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino