Pinerolo: raccolta rifiuti, primi controlli per chi non rispetta le regole

Pinerolo: raccolta rifiuti, primi controlli per chi non rispetta le regole
Martedì 8 Febbraio 2022 - 10:01

Questa mattina operatori Acea insieme ai Vigili urbani hanno svolto dei controlli al punto di raccolta di corso Torino, in zona Bogliette nei pressi del Mc Donald's. Diversi sacchi erano abbandonati fuori dai cassonetti e in più di un'occasione la raccolta differenziata non era stata effettuata correttamente secondo le regole, ad esempio alcuni sacchi di indifferenziata erano stati riposti nel contenitore della raccolta sfalcio piante. Gli operatori aprendo i sacchi con la supervisione dei Vigili possono risalire ai proprietari e di conseguenza si potrà procedere a multare i responsabili del gesto. 

Con il cambio di cassonetti smart già presenti a Riva e proprio in zona Bogliette sono arrivati subito i primi problemi, con cittadini che denunciavano i contenitori pieni e impossibilitati a gettare i rifiuti. Al momento i contenitori smart si possono aprire manualmente ma a fine febbraio entrerà ufficialmente in vigore il badge elettronico identificativo per ogni nucleo famigliare, e ad ogni tessera corrisponderà un solo ecopunto dove conferire i rifiuti. 

 

Nella foto operatori Acea aprono i sacchetti fuori regola, foto Dario Costantino. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino