Nove "Fughe" percorrono l'inverno all'Accademia di Musica di Pinerolo: questa sera la prima

Nove "Fughe" percorrono l'inverno all'Accademia di Musica di Pinerolo: questa sera la prima
Martedì 11 Gennaio 2022 - 13:22

Dopo i Preludi autunnali, l'Accademia di Musica di Pinerolo affronta i rigori dell'inverno e della pandemia con una serie di "Fughe". Primo appuntamento questa sera, martedì 11 gennaio, alle 20,30, con il Trio Chagall. Si tratta del pianista Lorenzo Nguyen, del violinista Edoardo Grieco e del violoncellista Francesco Massimino, vincitori del premio "Trio di Trieste" e dell'Amadeus Factory, talent ambientato nei Conservatori italiani. Il programma preparato da questi ragazzi si snoderà attraverso due piani di giovinezza. Quella di Franz Schubert, un autore morto giovanissimo (a soli trentun anni) ma già nel pieno della sua maturità artistica, e quella di Dimitri Shostakovich, colto all'interno di una pagina, il "Trio" op. 8, scritto nel 1923 a sedici anni, poco prima di licenziare un altro caposaldo della musica novecentesca, la Prima Sinfonia. Gli ascoltatori saranno introdotti alla serata dal "Notturno" op. 148 di Schubert (opera postuma), cui seguirà il già corrusco e tagliente "Trio" op. 28, più giovane di circa cent'anni. Chiuderà la prima delle nove Fughe un capolavoro: il "Trio" op. 99 in mi bemolle maggiore di Schubert, completato nell'anno della sua scomparsa, il 1828.


Biglietti: 15 euro, ridotti 12, 8 e 5 euro. Abbonamenti 100 euro, gift cards (3 concerti) 40 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o tel. 0121 321.040.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino