Scuola, cambiano le regole della Dad; alle medie e superiori differenza tra vaccinati e non.

Mercoledì 5 Gennaio 2022 - 22:26

Nel nuovo decreto varato poche ora fa dal Consiglio dei Ministri sono contenute le nuove regole della Didattica a distanza, che scatterà in maniera diversa a seconda delle fasce di età. 

- Per la scuola dell'Infanzia, asili e materne, in presenza di 1 caso positivo le attività saranno annullate per la durata di 10 giorni. 

- Per le scuole elementari in presenza di 1 positivo si applica alla medesima classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di presa di conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni; nel caso di 2 positivi scatterà la Dad per tutti per 10 giorni

-Per gli scuole secondarie (Medie e Superiori) con 1 o 2 casi positivi proseguono le lezioni in presenza con obbligo di Ffp2 e autosorveglianza dei casi. Con 3 positivi per gli studenti che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni, che non siano guariti da meno di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si applica la dad per la durata di dieci giorni; per gli altri invece continuano le lezioni in presenza con mascherina ffp2 e autosorveglianza. Con 4 casi positivi scatta la dad per tutti indistintamente per dieci giorni. 

Per gli studenti in autosorveglianza di medie e superiori i test possono essere fatti nelle farmacie gratuitamente fino al 28 febbraio. 

 

Intanto è stato confermato per il 10 gennaio il rientro a lezione per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Visto l'andamento del contagio numerose Regioni avevano chiesto al Governo di posticipare il rientro almeno fino al 17 gennaio. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino