Pragelato: case a rischio dissesto in frazione Duc, il Comune dovrà demolirle

Pragelato: case a rischio dissesto in frazione Duc, il Comune dovrà demolirle
Martedì 9 Novembre 2021 - 17:50

Il terreno si muove sotto il Duc, frazione di Pragelato con vista mozzafiato sulla Val Troncea. I dissesti sono segnalati sin dal 2017, ma i crescenti danni a numerose abitazioni hanno spinto il Comune a mettere in sicurezza la frazione: ai 14 proprietari che hanno accettato l'indennizzo va poco meno di mezzo milione di euro stanziati dalla Regione. In questo modo le loro proprietà passano al Comune, che demolirà gli edifici.

Non tutti quelli a rischio, però, potranno essere demoliti: alcuni proprietari hanno scelto di rimanere e c'è anche chi ha ristrutturato. Emblematico il caso di un condominio, che avrà porte e finestre sbarrate dal Comune, tranne alcuni alloggi rimasti ai proprietari, impedendo la demolizione dell'immobile.

Quanti sono coloro che hanno scelto di restare? Si tratta di villeggianti, o di persone che hanno lì la loro prima casa? Fin dove arriva la zona a rischio? Approfondimenti sull'Eco del Chisone in edicola domani, 10 novembre (anche in abbonamento digitale).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino