Nichelino: il sindaco Tolardo ha presentato la sua nuova Giunta

Nichelino: il sindaco Tolardo ha presentato la sua nuova Giunta
Martedì 12 Ottobre 2021 - 18:27

Un emozionato Giampiero Tolardo ha presentato pochi minuti fa la nuova Giunta di Nichelino (foto) che governerà la cittànei prossimi cinque anni. Il riconfermato sindaco ha aperto la conferenza con un j'accuse all'attacco squadrista alla Camera del Lavoro di Roma, citando lo storico leader CGIL Luciano Lama. "L’uguaglianza, la libertà, la democrazia, lo sviluppo, la conoscenza, la giustizia, la salute, la pace sono i valori che contano nel progresso umano e che non dobbiamo solo lasciare all’ideologia, ma viverli quotidianamente".

Quindi, ha presentato la sua Giunta. Il nome a sorpresa è quello dell’esponente PD Franco Di Lorenzo, 56 anni compiuti proprio il giorno delle elezioni. Si occuperà di Sport, Innovazione Tecnologica, Trasporto Pubblico, Viabilità e Mobilità Sostenibile.
 Per la Sinistra una conferma e un avvicendamento. Confermatissimo Fiodor Verzola (39 anni) dei Comunisti Nichelino che tornerà alle Politiche Animaliste, a quelle Giovanili ma anche al Lavoro, deleghe a cui si affiancheranno quella alle Attività Produttive, al Commercio e alla Protezione Civile. A rappresentare Nichelino in Comune si rivede, Alessandro Azzolina con la responsabilità di Istruzione, Edilizia e manutenzione scolastica, Agricoltura, Ecologica integrale, Pari Opportunità e Politiche Internazionali e Peba, Piano eliminazione barriere architettoniche.
Il Partito Democratico conferma anche le due assessore Giorgia Ruggiero e Carmen Bonino, che rappresentano rispettivamente la più giovane e la più esperta della squadra. Alla prima andranno le deleghe agli Eventi, ai Lavori Pubblici, alla Terza Età e ai Quartieri. Carmen Bonino assume invece la carica di vicesindaco e la supervisione della Manutenzione, dei Servizi Demografici, dell’Igiene Urbana e del Verde Pubblico.
Confermata anche Paola Rasetto che seguirà il Welfare, le Politiche dell’Abitare e delle Periferie, la Sanità e le Risorse Umane.
Rimarrà temporaneamente vuota la casella spettante alla lista del sindaco, è intenzione di Tolardo, infatti, affidare ad un tecnico alcune attività fondamentali per il futuro della città. Direttamente in capo al sindaco restano Bilancio e Patrimonio, Affari Legali, Cultura, Urbanistica, Sicurezza e la valorizzazione del distretto di Stupinigi.

Su l'Eco del Chisone in edicola domani, tutto ciò che c'è da sapere sulla composizione del nuovo Consiglio Comunale e tanto altro sulla vita di Nichelino e le vicissitudini della sua gente.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino