Raspini allontana la cooperativa: fine dello sciopero

Raspini allontana la cooperativa: fine dello sciopero
Giovedì 7 Ottobre 2021 - 19:20

Dopo tre giorni di sciopero i lavoratori segnano una prima vittoria. La Raspini Spa allontanerà la cooperativa Plus-Service, alla quale è appaltato il lavoro di spedizione, e si è impegnata a trovare una nuova società in tempi rapidi. 

Nel frattempo, in attesa del primo incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e delle Plus Service, verrà allontanato il serpinsabile al centro delle accuse di discriminazione e di comportamenti anti sindacali. 

I lavoratori erano in stato di agitazione da martedì. Nella giornata di ieri, mercoledì 6 ottobre, sul posto erano arrivati gli operatori dell'Ispettorato del Lavoro, i quali si sono intrattenuti alcune ore all'interno dello stabilimento. Dall'inizio dell'anno, riferiscono i sindacati, l'azienda aveva già ricevuto la visita dell'Ispettorato e dello Spresal.

<<Lo stato di agitazione - precisa il sindacato di base SiCobas, al quale aderiscono i lavoratori che hanno scioperato - per il momento è solo sospeso in attesa di verificare l'accordo raggiunto>>. La sigla ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore al quale potrebbero aderire anche i dipendenti della Plus-Service.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino