Bocciatura mondiale, l'Amministrazione di Sestriere replica al sindaco di Pragelato Merlo: «Inopportuna ingerenza nei nostri affari»

Bocciatura mondiale, l'Amministrazione di Sestriere replica al sindaco di Pragelato Merlo: «Inopportuna ingerenza nei nostri affari»
Lunedì 27 Settembre 2021 - 15:34

L'Amministrazione Comunale di Sestriere, gruppo di maggioranza guidato dal Sindaco Gianni Poncet affida ad una nota stampa condivisa anche dal capogruppo di minoranza, Andrea Maria Colarelli, la sua risposta alle dichiarazioni del sindaco di Pragelato Giorgio Merlo sulla sconfitta della candidatura a ospitare i Mondiali di Sci 2029: «Con la presente l’Amministrazione Comunale di Sestriere vuole evidenziare l’inopportuna ingerenza nei propri affari comunali da parte del Sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, in merito alla candidatura ai Mondiali di Sci Alpino del 2029».

Merlo nei giorni scorsi, aveva definito «secca ed inappellabile sconfitta politica» quella subita da Sestriere. «Credo sia giunto il momento - aveva scritto - per iniziare a ragionare come comparto territoriale della intera Via Lattea senza fughe in avanti delle singole realtà locali», esortando poi a rivedere integralmente l'offerta sportiva e turistica senza che qualche comune «giochi per conto proprio».

Prosegue la nota dell'Amministrazione di Sestriere: «Tali affermazioni fatte da Giorgio Merlo, assessore alla comunicazione dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, non mettono in evidenza l’ottima qualità del dossier di candidatura presentato (come dichiarato dallo stesso Presidente FISI, Flavio Roda). Il Consiglio Federale FISI aveva già deciso molto prima dell’esame dei dossier di appoggiare la candidatura della Val Gardena: questo quanto emerge nell’intervista rilasciata da parte di un componente del consiglio federale FISI pubblicata su rivista Sciare in occasione della premiazione di un atleta norvegese. Tali affermazioni sono state “notate” anche dall’ex atleta di Coppa del Mondo di Sci, Paolo De Chiesa, che ha postato le sue considerazioni sulla sua pagina Facebook».

Infine la nota stampa segnala che «nessun passaggio, in merito alla suddetta comunicazione del Sindaco Giorgio Merlo, è stato portato a preventiva conoscenza della Giunta dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino