Vigili del fuoco di Fenestrelle: inaugurazione per la caserma e il nuovo mezzo

Vigili del fuoco di Fenestrelle: inaugurazione per la caserma e il nuovo mezzo
Domenica 19 Settembre 2021 - 12:27

Questa mattina sono stati inaugurati la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Fenestrelle presso le Casermette e il nuovo mezzo adibito agli interventi.

Il primo a prendere la parola è stato il sindaco del paese Michel Bouquet, che ha sottolineato «l’importanza di questo corpo, nonché quella di tutta la protezione civile», ribadendo poi che oggi «si è raggiunto l’obiettivo prefissato, al quale si è giunti dopo un lungo percorso che ha visto protagoniste amministrazioni e comunità di valle». 

A seguire sono intervenuti anche l’ex sindaco di Perrero, il sindaco di Roure e il sindaco di Usseaux, che hanno confermato quanto affermato da Bouquet, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della nuova caserma.

Il sindaco di Fenestrelle ha poi ricordato che a breve, accanto all’edificio, saranno realizzati la pista di atterraggio notturno dell’elicottero del 118 (grazie ai contributi di un’anonima benefattrice) e un magazzino per l’attrezzatura del Soccorso Alpino. 

Dopo la benedizione della caserma, i ringraziamenti da parte del capo distaccamento, Lorenzo Marengo, e l’intervento dell’ispettore regionale degli Aib Piemonte, Diego Clot, sono state consegnate le targhe di ringraziamento agli ex volontari dei Vigili del Fuoco di Fenestrelle: Sergio Aynaudi, Andrea Marengo, Walter Orcellet, Elvio Perrot e Pierangelo Percivati. È intervenuto anche il funzionario Michelangelo Garetto in rappresentanza del comandante del comando di Torino Dott. Ing. Agatino Carrolo.

Alla presenza dei Vigili del Fuoco, delle Amministrazioni comunali del territorio, del Soccorso Alpino, dei Carabinieri e degli Aib, si è così proceduto al taglio del nastro della nuova caserma, che è stata dedicata a Ezio Orcellet, ex vigile del fuoco e membro del Soccorso Alpino scomparso nel 2006 durante un’escursione in montagna, dopo aver contribuito in maniera lodevole al mantenimento del distaccamento fenestrellese.

E.PEY.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino