Pragelato: accordo tra Comune e Croce verde per il mantenimento dei defibrillatori nelle borgate

Pragelato: accordo tra Comune e Croce verde per il mantenimento dei defibrillatori nelle borgate
Venerdì 17 Settembre 2021 - 11:14

Il Comune di Pragelato e la Croce verde di Perosa Argentina hanno trovato un accordo per il mantenimento dei quattro defibrillatori acquistati, alcuni anni fa, grazie soprattutto alle iniziative organizzate dalle borgate pragelatesi. Il Comune di Pragelato ha deciso di mantenerli economicamente, mentre la Croce Verde si occupa della gestione, della sorveglianza e del mantenimento.

I defibrillatori sono collocati al Plan, a Soucheres Basses e a Villardamond e presso la sede della Croce Verde.

«L'acquisto e la collocazione di questi strumenti così importanti per la sicurezza degli abitanti e dei turisti che affollano le località è stato un segno di grande solidarietà e civiltà - commenta il vice sindaco Mauro Maurino - per questo il Comune sosterrà i costi delle manutenzioni programmate e della sostituzione di batterie e piastre. La Croce verde avrà l'onere tecnico di stare dietro a scadenze gestione pratica».

IL CORSO PER SOCCORRITORI

La Croce Verde di Perosa Argentina sta inoltre organizzando un corso per volontari del 118, che si terrà presso la sede centrale perosina di via Chiampo 16. Il corso si svolgerà a novembre e sarà costituito da 54 ore di lezioni teorico-pratiche con l’obbligo di frequenza di almeno l’80%. Superato l’esame finale, i partecipanti svolgeranno 100 ore di tirocinio pratico protetto per ottenere la qualifica di volontario soccorritore. Il corso è aperto a tutti i volontari che hanno almeno 18 anni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino