È morto a 90 anni Tonino Vecchiato, ex presidente Cai Val Germanasca
È recentemente scomparso all'età di 90 anni Antonio Vecchiato, noto a molti come “Tonino”, socio della sezione Cai Val Germanasca sin dall’anno della sua fondazione, ovvero il 1967, e presidente della sezione stessa dal 1990 al 2015.
Classe 1934, Tonino Vecchiato si è sempre speso per la montagna e per le iniziative del Cai, prendendo parte attivamente anche alle svariate opere di ristrutturazione del Rifugio Severino Bessone, fondato anch’esso nel 1967 nei pressi del Lago Verde, a Prali.
«Circa tre anni fa, quando sono diventata presidente – racconta l’attuale presidentessa della sezione Cai Val Germanasca, Marilena Giustetto –, mi è stato riferito che a Tonino Vecchiato avrebbe fatto piacere conoscermi. Così, insieme ad un altro socio, sono andata a trovarlo a casa sua e l’ho subito trovato un uomo molto elegante, anche nel modo di narrare le storie di montagna che aveva vissuto. In quel momento ho capito da che cosa fosse scaturito l’interesse nell’incontrare la nuova presidentessa: Tonino era veramente appassionato del binomio Cai-montagna e, anche una volta terminati i suoi mandati alla presidenza e raggiunta una certa età, non era possibile per lui separarsi da quel mondo, che amava profondamente. È questo, in definitiva, il motivo che lo ha sempre spinto a mettere il proprio tempo, le proprie energie e competenze al servizio di chi si avvicinasse alla montagna. Lo ricorderemo così, instancabile ed appassionato».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino