Sestriere film festival: "Con il sorriso" di Andrea Azzetti ha vinto l'edizione dedicata a "Cala" e "Scherpa"

Sestriere film festival: "Con il sorriso" di Andrea Azzetti ha vinto l'edizione dedicata a "Cala" e "Scherpa"
Domenica 8 Agosto 2021 - 22:10

Il regista Andrea Azzetti si è aggiudicato l’11° edizione del Sestriere Film Festival: sabato 7 agosto il sindaco Gianni Poncet gli ha consegnato il premio per il suo film “Con il sorriso”, che l’Associazione Montagna Italia e l’Amministrazione comunale di Sestriere hanno voluto dedicare al ricordo di Cala (Carlalberto Cimenti) e Sherpa (Patrik Negro), prematuramente scomparsi per un incidente sulle montagne amiche a pochi chilometri da casa.

«Un film di una delicatezza rara, che fotografa, in un momento di incredibile difficoltà collettiva, lo spirito di generosità e di resistenza di Roberta, una donna alle prese con i dolori, le difficoltà e le gioie quotidiane mostrandoci la scelta di una vita interamente dedicata al presidio della montagna» recita la motivazione della giuria, letta in sala da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival.

Nei giorni precedenti sullo schermo del cinema Fraiteve sono stati proiettati i 31 film selezionati tra i 192 iscritti al concorso e provenienti da 18 Paesi del mondo. Due le menzioni speciali andate a “Cervino - La Cresta del Leone” di Alessandro Beltrame ed Hervé Barmasse ed a “A northern soul” di Federico Modica.

La foto vincitrice del concorso fotografico del Sestriere Film Festival è stata “Nascondino con la Luna” di Luca Bentoglio. Ecco la motivazione della giuria.“La stasi della roccia a confronto con la dinamicità del cielo. Superbo simbolo dell'immota bellezza della montagna a scapito del passar del tempo. Granitico esempio fotografico di bellezza non turbata dai mutamenti effimeri, presenza esistenziale profonda”.

La serata si è aperta con un’anteprima del concerto JAE D’eau, in programma domenica 8 al rifugio Alpette a Sestriere, con i soprano Silvia Lorenzi, accompagnata da Stefano Gatti e Stefano Bertoli, che ha eseguito tre brani a lungo applauditi.

Il Sestriere Film Festival si è chiuso con un momento dedicato a Cuore Attivo Monterosa ODV, associazione nata nel 2019 in Valsesia con la finalità di promuovere e curare progetti di sviluppo e cooperazione a livello nazionale ed internazionale. In particolare relativi alla divulgazione della cultura attraverso la fondazione di scuole, biblioteche ed anche attività di supporto medico e informazione sanitaria di base in villaggi di montagna nelle valli himalayane. Sono stati proiettati due reportage documentativi dell’attività: “Ngijung” di Niccolò Aiazzi girato in Nepal e Porters a cura della reporter Chiara Guglielmina girato in Pakistan. A presentare il progetto sono stati Thomas Martin, Michele Cucchi, Monica Re, Paolo della Vanentina e Rossella Giuliani che hanno ricevuto un riconoscimento da parte del Comune di Sestriere.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino