Forte di Fenestrelle: proroga tecnica e dialogo tra territorio e associazione Progetto San Carlo per definire una nuova gestione

Forte di Fenestrelle: proroga tecnica e dialogo tra territorio e associazione Progetto San Carlo per definire una nuova gestione
Venerdì 16 Luglio 2021 - 18:32

«Sono molto soddisfatto di come le Unioni dei Comuni, i Comuni del Pinerolese, la città Metropolitana e il Parco Alpi Cozie hanno risposto con grande partecipazione alla richiesta di collaborazione circa i processi decisionali che riguardano il futuro del Forte di Fenestrelle». 

Commenta così, il sindaco di Fenestrelle Michel Bouquet, il lungo incontro che si è svolto ieri sera nella sala consigliare del municipio con gli assessori della Regione Piemonte Tronzano e Poggio e i rappresentanti del territorio. In ballo c'era la definizione di un percorso che conduca a un nuovo modello di gestione della fortezza con un maggior coinvolgimento del territorio e dei suoi enti.

La vicenda è nota. Il 12 Febbraio 2021 è scaduta la concessione demaniale di 19 all'associazione Progetto San Carlo Onlus. L'obiettivo del sindaco è di cercare una soluzione condivisa da tutti gli enti che individuano nella Fortezza il bene faro capace di generare un volano per l’economia turistica valligiana.

L'incontro di ieri era il primo di una serie. Una nuova data è stata messa a calendario per la prima settimana di settembre. Le ipotesi fatte nel corso della serata di ieri verranno sottoposte al Demanio (unico assente) che si riserva di verificare la fattibilità tecnica delle volontà politiche che emergeranno, sulla base soprattutto del Codice degli appalti.

«Sono state proposte alcune ipotesi che possano in qualche modo preservare l’Associazione, rispondere alla legge e creare quella sinergia territoriale che come sindaco perseguo - aggiunge Bouquet -. Saranno vagliate dai tecnici».

Le proposte emerse nella riunione sostanzialmente vertono su una richiesta di trasformazione della forma giuridica dell'associazione, o comunque la definizione di un modello di governance «realizzando di fatto  quella sinergia, quella apertura, quella condivisione pubblica volta al futuro».

Ma questa ridefinizione, trasformazione e realizzazione di un nuovo modello di gestione richiederà tempo e verifiche tecniche con il Demanio. Lo stesso vale per un eventuale nuovo bando di concessione. Nel frattempo la fortezza rischia la chiusura al termine della proroga della concessione al 31 dicembre. Per questo Comune di Fenestrelle e Regione Piemonte hanno concordato di richiedere una proroga tecnica al Demanio. Intanto si punta ad aprire un tavolo che coinvolga l'associazione, riaprendo un dialogo pesantemente incrinato negli ultimi mesi e ulteriormente con le dichiarazioni del presidente Bossuto sull'ultimo numero dell'Eco del Chisone.

Mercoledì 21 luglio, maggiori dettagli, le risposte del sindaco alle dichiarazioni di Bossuto sul numero dell'Eco in edicola o in abbonamento, anche nella versione digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino