Lo sportello mobile che aiuta tutti anche a Pinerolo con l'esperto di Spid e risparmio

Lo sportello mobile che aiuta tutti anche a Pinerolo con l'esperto di Spid e risparmio
Martedì 29 Giugno 2021 - 09:49

Ieri lo Sportello Mobile del Risparmio e dello Spid, nel corso della lunga tournée di sei settimane nei quartieri di Torino, realizzato dall'Educatore Finanziario Antonio Cajelli con l'Associazione Articolo 47 e la collaborazione di Fondazione Specchi dei Tempi, ha fatto tappa in provincia incontrando i cittadini di Pinerolo in via del Pino, di fronte al nuovo Specchio Point.

L'incontro con i cittadini, come vuole la formula dello sportello mobile, è cominciato in strada (cortile del Vescovado concesso dalla Diocesi), per poi sportarsi, per via delle condizioni meteo, nella sala interna dei locali di Specchio dei Tempi, di fatto inaugurata da questo evento.

Una decina di cittadini si è presentata allo sportello. Un gruppo si è fermato per tutto il pomeriggio nel corso del quale l'esperto finanziario ha attivato un lavoro di gruppo capace di far emergere le esigenze e le difficoltà delle persone in un clima di accoglienza e cooperazione, insegnando loro a superare l'iniziale timore per gli strumenti tecnologici messi a disposizione dallo Stato e ad aver cura direttamente delle proprie necessità e dei propri interessi. Lo scopo era di favorire un accesso autonomo attraverso computer e smartphone a informazioni e servizi che vanno dall'Inps all'Agenzia delle Entrate, per esempio.

Dopo questo primo momento conoscitivo e di presentazione, dalla collaborazione dei volontari del Rotary che curano lo Specchio Point di Pinerolo e Antonio Cajelli stanno ora nascendo ipotesi di progetti per attività più mirate da mettere in campo a settembre.

Foto Dario Costantino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino