La Città Metropolitana ha pubblicato un nuovo bando per la manutenzione dei sentieri

La Città Metropolitana ha pubblicato un nuovo bando per la manutenzione dei sentieri
Venerdì 21 Maggio 2021 - 11:02

I sentieri sono un patrimonio escursionistico locale da mantenere e salvaguardare. Per incentivare l'opera dei tanti volontari che, spesso, con pale e picconi, sono gli unici ad occuparsi della pulizia e della manutenzione di antichi passaggi in montagna, viottoli o mulattiere, la Città Metropolitana di Torino ha da poco pubblicato sul proprio portale Internet il bando per la concessione di contributi per associazioni che intendano dedicarsi a questo genere di interventi (manutenzione ordinaria) sulle "vie minori", da realizzarsi nel corso del 2021. È già in corso la fase di ricezione, esame e istruttoria delle domande, per la selezione dei progetti e delle spese ammissibili all’erogazione dei contributi. Potranno presentare la domanda di partecipazione al bando entro il 10 giugno: le associazioni, i comitati formalmente costituiti, le sezioni del CAI e altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività nei settori di rete escursionistica interessati dal programma di intervento.

Il bando ha una dotazione complessiva di 25.000 euro ed è suddiviso in due sezioni, dedicate la prima ai programmi di intervento di ampiezza superiore ai 10 Km (con una dotazione di 20.000 euro) e la seconda ai programmi di ampiezza compresa tra 2 e 10 Km (dotazione di 5.000 euro). Ogni soggetto può partecipare ad una sola sezione. Il contributo massimo concedibile per ogni programma di intervento sarà 4.000 euro per la sezione 1 e 1000 euro per la sezione 2. Il contributo potrà coprire il 90% delle spese rendicontate e sarà determinato forfettariamente in 100 Euro per ogni chilometro di percorso escursionistico oggetto di manutenzione.

I soggetti interessati devono presentare domanda di contributo, corredata della documentazione prevista, alla Città Metropolitana di Torino-Direzione Sviluppo Rurale e Montano, corso Inghilterra 7, 10138 Torino entro e non oltre il 10 giugno mediante posta elettronica certificata PEC all'indirizzo [email protected] e per conoscenza all’indirizzo [email protected].

Tutte e info nel portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/percorsi-escursion...

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino