In Piemonte dal 21 maggio il via al programma vaccinale "Vette free", molti Comuni coinvolti nel Pinerolese. E chi va in vacanza in Liguria potrà avere lì la seconda dose

In Piemonte dal 21 maggio il via al programma vaccinale "Vette free", molti Comuni coinvolti nel Pinerolese. E chi va in vacanza in Liguria potrà avere lì la seconda dose
Mercoledì 19 Maggio 2021 - 18:31

Non solo isole minori covid free, ma anche le montagne del Piemonte. La Regione, infatti, prima in Italia, da venerdì 21 maggio darà via al programma “Vette Covid free” con la vaccinazione degli abitanti, residenti e lavoratori, dei Comuni in situazioni di marginalità sanitaria, cioè che vivono situazioni di isolamento o di difficoltà di accesso ai servizi sanitari. “L’iniziativa – ha spiegato in videoconferenza il presidente Cirio – parte da un inquadramento normativo: la circolare del generale Figliuolo del 5 maggio, che, accanto alle isole minori, amplia l’iniziativa anche d altri territori marginali, qualora le Regioni lo ritengano utile”.

Sono 218 i Comuni inseriti in fascia gialla, cioè ad alta priorità che verranno quindi vaccinati dal 21 maggio  con il progetto “Vette Covid free”, per un totale di quasi 72mila cittadini.

 Per rientrare nell’alta priorità i Comuni devono presentare tre requisiti: essere oltre i 700 mt, o se fra i 600 e i 699 essere a una distanza di oltre 25 minuti (secondo le tabelle del 118) da un ospedale, e omogeneità territoriale.

Nel Pinerolese i Comuni interessati appartengono all’alta Val Pellice (Rorà, Villa Pellice, Bobbio Pellice), e alcuni Comuni della Val Chisone e Germanasca: Roure, Fenestrelle, Perrero, Prali, Salza di Pinerolo, Massello, Pragelato, Sestriere. Nel territorio di diffusione dell’Eco del Chisone troviamo anche Comuni del Cuneese: Ostana, Paesana, Crissolo, Oncino. Esistono poi Comuni in fascia azzurra, cioè realtà montane che per continuità territoriale pur non presentando i requisiti dell’altitudine potrebbero rientrare nel programma; si valuterà di caso in caso.

Residenti e lavoratori dei Comuni in fascia gialla non dovranno pre iscriversi: saranno direttamente i servizi Asl a invitare i cittadini alla vaccinazione; in alcuni centri si vaccinerà in strutture messe a disposizione dagli stessi Comuni che organizzeranno autonomamente la campagna.

“Con questo progetto – hanno ancora detto Cirio e l’assessore Icardi - mettiamo in sicurezza sanitaria i cittadini ma nello stesso tempo diamo un sostegno al turismo perché da le nostre montagne saranno Covid free, pertanto i vacanzieri potranno soggiornare nella massima sicurezza”.

Inoltre, sabato mattina in Piemonte arriverà il presidente della Liguria Totti per firmare un “accordo di reciprocità” con il Piemonte, anche questo primo in Italia. In pratica, il Piemonte si impegna a vaccinare (seconda dose) i turisti liguri che verranno a soggiornare almeno una settimana su questo territorio, e la Liguria farà altrettanto con i turisti in arrivo dal Piemonte.

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino