Via Libera ad Astrazeneca: il Piemonte sta predisponendo le riconvocazioni per le vaccinazioni

Via Libera ad Astrazeneca: il Piemonte sta predisponendo le riconvocazioni per le vaccinazioni
Giovedì 18 Marzo 2021 - 20:17

Dopo il nuovo via libera da parte dell'Ema, l'Agenzia Europea del farmaco, al vaccino Astrazeneca, il Piemonte sta già predisponendo le riconvocazioni dei suoi cittadini per le somministrazioni. "Siamo tra le prime regioni in Italia per numero di dosi inoculate e vogliamo mantenere questo livello, ma soprattutto vogliamo farne di più e per questo chiediamo a Roma più vaccini. Perché prima vacciniamo tutti e prima ripartiamo” ,ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio, aggiungendo:  “La rassicurazione dell’Ema su AstraZeneca è una buona notizia. Alla fine è stato necessario questo chiarimento, perché la campagna vaccini si fa con le siringhe, ma soprattutto con la fiducia". 

Intanto, oggi, giovedì 18 marzo, sono 10.252, tra cui 8.278 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.40). A 7.190 è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna in Piemonte si è quindi proceduto all’inoculazione di 618.207 dosi (delle quali  194.632 come seconda), corrispondenti all’80,7% delle 766.330 finora disponibili nella regione. 

A Vigone però il Comune ha comunicato che le sedute vaccinali di venerdì 19 e sabato 20, salvo nuovi avvisi, sono state sospese per mancanza di vaccini.  

Non accennano a diminuire invece i contagi: oggi si sono registrati 2357 nuovi positivi. I ricoverati in terapia intensiva sono 315, come ieri, mentre i ricoveri  non in terapia sono 3.279, due meno di ieri.

Al quarto giorno dall’avvio le pre adesioni della fascia 70-79 anni attraverso il portale www.ilPiemontetivaccina.it sono state in tutto 128.117. Invece 64.431 le richieste di vaccinazione per persone estremamente vulnerabili e disabili gravi e 14.264 per conviventi e caregiver espresse tramite i medici di famiglia.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino