Barge e Bagnolo presentano il Patto Educativo di Comunità

Barge e Bagnolo presentano il Patto Educativo di Comunità
Lunedì 8 Marzo 2021 - 20:30

Martedì 9, alle 18, Barge e Bagnolo presentano il loro Patto di Comunità per contrastare la povertà educativa degli studenti. L'appuntamento è in streaming sulla pagina Facebook www.facebook.com/ComunediBarge

 

In quell’occasione gli amministratori locali e i referenti scientifici presenteranno “Gener.Azioni - Cantiere di Comunità”, un progetto che coinvolge le scuole, decine di associazioni del terzo settore, istituzioni cittadine, le parrocchie e l’Università degli Studi di Torino in uno sforzo corale per mettere in campo azioni che rendano le bambine, i bambini e gli adolescenti protagonisti di un cantiere di rigenerazione urbana e sociale. I temi del progetto sono la cultura, l’arte e l’ambiente, «In quanto - spiegano gli organizzatori dell’appuntamento - indispensabili per il corretto sviluppo della vita culturale, sociale e cognitiva dei bambini e degli adolescenti, dal momento che la mancanza di stimoli alla fruizione delle attività culturali è indice di povertà educativa».

 

Gli ospiti della conferenza saranno Paola Ricchiardi, docente dell’Università di Torino, supervisore scientifico; Andrea Morniroli, che si occupa di politiche e azioni di welfare ed è creatore di una Comunità Educante a Napoli; Giandomenico Genta, della fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino