Code per le vaccinazioni over 80: portatevi dietro la vostra documentazione medica

Code per le vaccinazioni over 80:  portatevi dietro la vostra documentazione medica
Giovedì 25 Febbraio 2021 - 17:28

La grande partecipazione delle persone over 80 sta provocando qualche coda nei centri vaccinali. Le attese sono anche determinate dal fatto che prima di accedere all'inoculazione, i medici valutano le condizioni dell'anziano attraverso l'anamnesi , cioè l' indagine conoscitiva delle patologie in atto e pregresse e delle terapie che l'anziano sta assumendo. Questo è un processo che rallenta l'accesso alla vaccinazione vera e propria. In merito, l'Azienda sanitaria TO 3 consiglia vivamente alle persone convocate con appuntamento di portare con sè la documentazione medica, e le scatole dei farmaci che si stanno utilizzando, in modo da facilitare le operazioni.

L'esigenza di molti anziani, di farsi accompagnare da parenti, ha messo in evidenza la necessità di creare spazi maggiori per le sale di attesa,. In merito a ciò l’ASL TO 3 sta valutando la possibilità di utilizzare ulteriori spazi o altre sedi che siano idonee ad ospitare le attività vaccinali e che siano innanzi tutto facilmente accessibili, eventualmente coinvolgendo anche le amministrazioni comunali.

A mercoledì 24, nell'ASL TO 3 erano 1.450 le persone ultra ottantenni che avevano ricevuto il vaccino, oltre 3000 avevano invece avuto conferma, via sms e via mail, del loro appuntamento. Ad oggi,  giovedì 25 nell'ASL TO sono state attivate 14 sedi vaccinali, la quindicesima, l'ultima, nella Casa della Salute di Vigone, sarà operativa da domani.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino