Primo assaggio di primavera in settimana ma attenzione a qualche nebbia!

Primo assaggio di primavera in settimana ma attenzione a qualche nebbia!
Domenica 21 Febbraio 2021 - 20:59

Il weekend che si sta ormai concludendo si è rivelato decisamente mite grazie all’azione di un vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che, salvo qualche disturbo nuvoloso dovuto a correnti al suolo orientali ha garantito tempo stabile ed un sensibile aumento termico.

 

Quanto vissuto è stato però solo un antipasto di quanto succederà la prossima settimana quando avremo un primo vero antipasto primaverile, legato sempre alla medesima area di alta pressione di origine nord africana.

 

Il netto aumento termico inizierà dalla giornata di martedì, mentre per domani le condizioni saranno ancora molto simili a quelle odierne, con ampi spazi di sereno a tratti però disturbati da innocua nuvolosità convogliata sulle pianure e sulla fascia pedemontana da correnti umide orientali. Tra l’altro, proprio come oggi, sarà possibile assistere alla formazione delle prime nubi cumuliformi che iniziano a segnare il cambio di stagione.

 

La settimana proseguirà con tempo stabile e soleggiato, con temperature in netto aumento verso i 20 °C in pianura e con lo zero termico che schizzerà oltre i 3000m sui nostri rilievi. Il rovescio della medaglia meno piacevole sarà la formazione di nebbia e foschie nelle ore serali e notturne, con valori minimi diffusamente intorno ai 4/5 °C (comunque elevati per il periodo) che enfatizzeranno l’escursione termica diurna.

 

Buona settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino