Vinovo: Rsa Dalmasso "blindata" per mettere argine ai contagi
Resteranno in struttura a tempo indeterminato gli operatori sanitari della Rsa Alberto Dalmasso di via Salvo D'Acquisto di proprietà della Sereni Orizzonti, che si blinda per mettere un argine ai contagi da Covid che hanno causato quattro decessi nell'ultima settimana, altri due decessi sono per patologie diverse. Una situazione davvero diversa dall'ondata pandemica primaverile quando la rsa - anche grazie a una chiusura alle visite dei parenti prima ancora che questo fosse stabilito per legge -, era riuscita a superare il momento critico indenne.
Attualmente sono 18 gli operatori risultati positivi e in quarantena, mentre tra i ricoverati i contagiati collocati in appositi spazi per garantire l'isolamento - sono 61 con diversi gradi di problematicità (fra questi tre sono ricoverati in ospedale). I non contagiati e isolati risultano 36 fra cui 5 guariti. Una scelta certamente non facile: dalla struttura fanno sapere che è stato considerata come indispensabile per tutelare gli ospiti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino