Pinerolo: FAWLTS, l'orientamento dopo le superiori lo fanno (con amore) gli ex studenti del Curie

Pinerolo: FAWLTS, l'orientamento dopo le superiori lo fanno (con amore) gli ex studenti del Curie
Giovedì 26 Novembre 2020 - 11:13

Si chiama FAWLTS, e si legge "From alumni with love, to students". È un'associazione no profit con l'obiettivo di creare uno stretto collegamento tra gli studenti di quarta e di quinta superiore con gli ex alunni della stessa scuola, ora avviati nel mondo dell'univeristà o del lavoro, nell'ottica dell'orientamento scolastico. La mission di FAWLTS è ben ambiziosa, rispondere alla domanda che ogni giovane studente in procinto di uscire dalla scuola si pone: «Cosa voglio fare da grande?». E la risposta la si può trovare nell'esperienza di chi le scelte (anche sbagliate) le ha già dovute prendere.

FAWLTS partendo da Arese, alle porte di MIlano, ora è costituita da una fitta rete di succursali su tutto il territorio nazionale. A Pinerolo è arrivata grazie al lavoro di alcuni ex alunni del liceo scientifico "Maria Curie", Umberto Mottura, Luca De Pietro, Serena Bertinetto e Gregorio Pellegrino e hanno le idee ben chiare:


«Scegliere che strada intraprendere dopo le superiori è tra i momenti più importanti e delicati. L'orientamento scolastico attualmente è solo parziale. Per uno studente è difficile catturare la varietà di possibilità che ci sono oggi, così come è complesso farsi un'idea realistica di cosa veramente voglia dire fare quel determinato lavoro, che magari nel nostro immaginario è il lavoro dei sogni. Secondo noi farebbe la differenza, durante il percorso scolastico, avere una rete di professionisti in diversi ambiti che possano aiutare a capire meglio quali opportunità esistono. Siamo in un mondo in costante evoluzione, cambiamo noi e cambiano i lavori, le professioni, le competenze richieste. La scuola può non essere equipaggiata per reagire rapidamente a queste evoluzioni». 

 

Così è nata FAWLTS

«Da maggio stiamo lavorando per allargare la Community degli ex studenti del Curie. In sostanza si tratta di una piattaforma che contiene il percorso universitario e professionale di tutti gli ex alunni iscritti che condividono la loro esperienza, una sorta di database. Basta andare sul sito di FAWLTS e navigare. A breve faremo partire le iscrizioni per gli attuali studenti del Curie in vista di un Jobs Day, una giornata durante la quale gli ex alunni si renderanno disponibili per incontrare, virtualmente sulle piattaforme online, gli studenti interessati al loro percorso universitario e lavorativo e rispondere alle domande, ai dubbi, alle curiosità. Ovviamente ci sarà spazio anche per chi l'università non sa bene ancora se farla o no. Abbiamo dei ragazzi che l'università non l'hanno mai finita e si sono impegnati in altre mansioni e professioni, e sono contentissimi di averlo fatto. Anche questa è un'esperienza che va condivisa». 

 

La community FAWLTS del Curie di Pinerolo in pochi mesi è diventata la più numerosa d'Italia.
«Attualmente contiamo 215 ex alunni iscritti, provenienti da 13 paesi di residenza diversi, con 33 percorsi di studi specifici e con l'esperienza di ben 42 ambiti lavorativi diversi. Si spazia dall'informatica alla farmacia, dalla moda alla medicina, dalla giurisprudenza all'industria agroalimentare. Abbiamo di tutto, possiamo proporre di tutto. E siamo in costante aumento e alla ricerca di altri ex studenti che vogliano condividere la loro esperienza». 

Iscriversi è facile, e può essere di grande aiuto. Se sei un ex studente del Curie, FAWLTS ti sta aspettando. 

 

Per il Sito di FAWLTS clicca qui

FAWLTS è anche su Instagram (@fawlts_pinerolo) e su Facebook (qui

Se sei un ex studente puoi iscriverti qui

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino