Vigone: cane legato ad un albero e ucciso a fucilate

Vigone: cane legato ad un albero e ucciso a fucilate
Lunedì 28 Settembre 2020 - 19:44

Un giovane cane, maschio e di grossa taglia, è stato deliberatamente ammazzato a Vigone, in via S. Maria in una zona lungo il Pellice, con uno o più colpi di fucile sparati da breve distanza. Il fatto sarebbe avvenuto sabato scorso verso le ore 15, secondo le prime supposizioni.

«A segnalarci l'accaduto è stata una signora che stava portando il suo cane a passeggio in quell'area e che è stata messa in allarme dall'abbaiare del suo animale. Lei stessa lunedì mattina ha telefonato al comando provinciale delle Gacche Verdi di Cercenasco per segnalarci l'accaduto e il luogo dove è avvenuto il fatto» racconta il responsabile regionale delle Giacche Verdi.

A fianco dell'animale ucciso, prima legato ad un albero per immobilizzarlo, è stato trovato a terra un bossolo.

Subito sono intervenuti i carabinieri forestali di Pinerolo e i veterinari dell'ambulatorio veterinario Asl To3 di Vigone per i rilievi del caso. La carcassa del cane è stata portata all'Istituto zooprofilattico di Torino, dove sarà effettuata l'autopsia, mentre il bossolo sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti.

Adesso sono in corso le indagini di polizia giudiziaria per individuare il responsabile di tale orribile gesto, trattandosi di un reato penale. Qualche indicazioni in merito potrebbero venire dalle telecamere private presenti nelle cascine della zona. Si esclude in ogni caso che si tratti di un cacciatore che abbia inavvertitamente sparato al proprio cane, dal momento che pare trattarsi di una vera e propria esecuzione.

Tonino Rivolo
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino