Pinerolo: Black lives matter, 8 minuti e 46 secondi di silenzio contro il razzismo.

Pinerolo: Black lives matter, 8 minuti e 46 secondi di silenzio contro il razzismo.
Sabato 20 Giugno 2020 - 12:14

L'appuntamento è stato alle 11 di questa mattina in piazza d'Armi a Pinerolo. Decine di persone hanno partecipato al flash mob organizzato da Andrea Turini e Dejanira Piras in solidarietà alle manifestazioni antirazziali che continuano a verificarsi negli Stati Uniti e nel resto del mondo dopo l'omicidio di George Floyd per mano dell'agente di polizia Derek Chauvin.

«L'obiettivo - spiegano gli roganizzatori - è quello di lanciare un segnale forte di partecipazione attiva e condivisa».

 

Durante la manifestazione (con tutte le misure di sicurezza mantenute) i partecipanti hanno tenuto 8 minuti e 46 secondi di silenzio, ovvero il lasso di tempo durante il quale, prima di morire, Floyd è stato costretto a terra con il ginocchio dell'agente che gli schiacciava il collo, soffocoandolo; ormai è noto lo slogan "I can't breathe" (Non riesco a respirare). Ala manifestazione hanno aderito anche i ragazzi e le ragazze del gruppo ambientalista Fridays For Future Pinerolo. 

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino