Coronavirus - Covid 19: in Piemonte casi ancora in salita, Cirio: " Rischiamo di non farcela, mandateci ventilatori"

Coronavirus - Covid 19: in Piemonte casi ancora in salita, Cirio: " Rischiamo di non farcela, mandateci ventilatori"
Venerdì 27 Marzo 2020 - 15:28

Salgono ancora i casi positivi in Piemonte. Alle 13 di oggi, venerdì 27 marzo, l'UNità di cirsi della Regione Piemonte ha comunicato che sono 7.092 le persone finora risultate positive al Coronavirus in Piemonte, di cui 3.361 in provincia di Torino, oltre duecento in più rispetto a ieri, l'area piemontese che ha registrato un maggior incremento. I ricoverati in terapia intensiva sono 431. I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 19.705, di cui 12.202 risultati negativi. Ieri di tamponi eseguiti  risultavano esere 18.486, forse proprio il maggior numero di test diagnostici, ha aumentato il numero dei positivi. Sale anche il numero complessivo di pazienti virologicamente guariti, salito a 35, di cui 16 residenti in provincia di Torino. 

Ora, per il Piemonte c'è una grave emergenza, come ha detto il governatore Alberto Cirrio questa mattina ai microfoni di Rai Radio Uno:"Stiamo arrivando al livello di saturazione della terapia intensiva, nonostante la Regione abbia raddoppiato i posti letto. Se questa curva non si abbassa rischiamo davvero di non farcela, di qui il mio appello accorato a Roma di inviare ventilatori in base alle effettive urgenze e agli effettivi bisogni". Sugli approvvigionamenti di materiale sanitario, Cirio conferma che col Governo "c'è molta tensione, qualcosa inizia ad arrivare ma è ancora poco". Dall'inizio dell'emergenza la Regione ha raddoppiato i posti letto di terapia intensiva, passando da 287 agli attuali 510 utilizzando tutto le strutture possibili, comprese le sale operatorie.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino