Pinasca, i casi positivi al coronavirus-Covid19 comunicati dall'Asl salgono a 4

Pinasca, i casi positivi al coronavirus-Covid19 comunicati dall'Asl salgono a 4
Martedì 24 Marzo 2020 - 13:31

Poco fa il sindaco di Pinasca Roberto Rostagno ha aggiornato la popolazione del suo Comune sulla situazione relativa all’emergenza Coronavirus Covid-19.  «Il numero di residenti positivi al Corona Virus comunicati da Asl è ad oggi di 4 persone di cui due ospedalizzate e due in quarantena fiduciaria a casa».

  
«Ovviamente ricordo che il numero dei positivi, rappresenta solamente le persone che, con sintomi già importanti, sono state mandate dal medico curante presso la struttura ospedaliera o per cui la necessità di fare il tampone è stata valutata direttamente presso il Pronto Soccorso - precisa Rostagno -. Neanche ai famigliari conviventi (asintomatici) dei positivi vengono eseguiti i tamponi, ma sono messi in quarantena fiduciaria a casa».

 

«Secondo lo stesso principio - prosegue il sindaco - non tutti i sintomatici lievi vengono mandati a fare il tampone. Sapendo che il numero dei sintomatici probabilmente è in percentuale molto basso rispetto a chi risulta infettato dal Virus, dobbiamo prendere in considerazione la possibilità che il numero delle persone che, tra di noi, sono state infettate dal Virus sia importante; pertanto ribadisco la necessità che chi può resti a casa per limitare al minimo la propagazione del Virus».

 

Rostagno ricorda anche che l’AslTo3, con modifiche nei reparti, ha triplicato i posti a disposizione per l’emergenza presso l’ospedale di Pinerolo. E in caso di sintomi raccomanda tutti di contattare il proprio medico curante. Vi ricordo che l’A.I.B. - Protezione Civile di Pinasca, la Croce Verde di Perosa Argentina e molti commercianti del paese sono a disposizione per consegnare a domicilio la spesa a cittadini di Pinasca over 65 che siano impossibilitati ad uscire e senza famigliari o conoscenti disponibili a farla per loro. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino