Raccolta differenziata: le nuove regole anti Coronavirus

Giovedì 19 Marzo 2020 - 16:36

La raccolta differenziata prosegue, ma non per coloro che sono risultati positivi al tampone COVID-19. Lo comunica la Regione Piemonte, assessorato all’ambiente.
Per chi è positivo l’invito è di non differenziare più i rifiuti di casa, ma di conferire tutto, indossando guanti monouso, nell’ indifferenziato, utilizzando ogni volta due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro); lo stesso vale anche per i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso; si raccomanda inoltre di chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo; una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro); smaltire i rifiuti ogni giorno come si farebbe con un sacchetto di indifferenziata; gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Le indicazioni invece per coloro che non sono positivi o in quarantena sorvegliata, le disposizioni sono le seguenti: continuare a fare normalmente la raccolta differenziata dove vanno conferiti fazzoletti guanti e mascherine monouso. Possibilmente utilizzare il contenitore che si usa abitualmente.

Infine è stata disposta la chiusura su tutto il territorio, come già deciso dall'azienda Acea nel Pinerolese, nei centri di raccolta dei rifiuti ingombranti (Ecoisole).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino