Covid 19: altri due decessi in Piemonte - il punto dei contagi

Covid 19: altri due decessi in Piemonte - il punto dei contagi
Sabato 7 Marzo 2020 - 07:59

Sono saliti a cinque i decessi in Piemonte risultati positivi al test del Cornavirus Covid 19. Ieri sono morti un uomo di Alessandria di 77 anni con una grave patologia polmonare cronica e un altro uomo di 78.

 

La notte precedente a Novi Ligure era morta una donna di 81 anni affetta da pluripatologie. Nella giornata di ieri, venerdì 6, 31 persone sono risultate positive al test, portando così a 166 il numero dei positivi sugli 893 tamponi eseguiti. Il numero di ricoveri in terapia intensiva sale in un giorno a 25 a 35.

 

Visto il numero di tamponi che vengono eseguiti giornalmente (ieri oltre 220 nel solo Piemonte), l'assessore alla Sanità Luigi Icardì ha annunciato che probabilmente a breve il Piemonte verrà autorizzato a certificare la positività al virus in modo autonomo. <Sul fronte dell'assistenza - dice Icardi - abbiamo 64 posti di Rianimazione dedicati, ma a breve ne creeremo di nuovi. E probabilmente affiancheremo a quello di Tortona un secondo Covid-19 Hospital piemontese. Inoltre, presso l’Unità di Crisi abbiamo creato un servizio che si occupa delle nuove assunzioni in sanità>.

 

Intanto sempre ieri è stato riaperto il reparto di Medicina delle Molinette, dove una coppia ricoverata di anziani coniugi tra giovedì e venerdì era risultata positiva al test ed era stata visitata dal figlio concontatti nel Lodigiano. I pazienti sono stati isolati, il personale sanitario è stato messo in quarantena e l'intero reparto è stato sanificato per garantire la riapertura.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino