Pinerolo: uomo salvato dalle acque del Moirano vicino alla sede Acea

Pinerolo: uomo salvato dalle acque del Moirano vicino alla sede Acea
Venerdì 6 Marzo 2020 - 09:38

Questa mattina, venerdì 6 marzo, verso le 5, i Vigili del fuoco hanno soccorso un uomo di Scalenghe, classe 1949, immerso nelle acque gelide del Moirano nei pressi di via Canavesio, accanto alla sede Acea che si affaccia su via Vigone.

 

L'uomo si trovava in un metro d'acqua. I suoi rantoli sono stati sentiti dal custode dell'Acea mentre passava nel cortile. La chiamata immediata al 112 e il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco di Pinerolo ha permesso un rapido soccorso.

 

Al momento l'uomo è ricoverato in condizioni di ipotermia, ma non in pericolo di vita, all'ospedale Agnelli. I Carabinieri stanno aspettando che stia meglio per chiarire quanto accaduto. In realtà lo stavano cercado già dalle ore 12 di ieri, quando si era allontanato dal pronto soccorso pinerolese dove si era recato - secondo una prima ricostruzione dell'Arma - per cercare aiuto e sollievo a uno stato di malessere personale, vista la difficile situazione familiare legata alla cura di un figlio disabile. Non è quandi chiaro se la caduta in acqua sia stata accidentale o volontaria.

 

I Vigili del fuoco ipotizzano che possa essere finito nel Moirano prima, e poi trascinato fino al punto in cui è stato trovato, appena a valle del ponticello di via Canavesio, vicino alla sponda, dove l'acqua è più calma e forse l'uomo ha tentato di risalire sulla sponda. Prima del ponticello c'è una pedana che potrebbe aver fatto da accesso all'acqua, ma non è ancora chiaro se sia andata così. Certamente la temperatura molto fredda del canale fa pensare che non sia rimasto immerso per molte ore.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino