Coronavirus - Covid 19: stop negli ospedali piemontesi all'attività chirurgica programmata

Coronavirus - Covid 19: stop negli ospedali piemontesi all'attività chirurgica programmata
Giovedì 5 Marzo 2020 - 14:28

L’Unità di crisi della Regione Piemonte ha diramato questa mattina una comunicazione a tutti i direttori delle Aziende Sanitarie del Piemonte che dispone la sospensione degli interventi chirurgici ordinari e gli interventi sanitari che implicano l’utilizzo delle sale operatorie, fatta naturalmente eccezione per gli interventi chirurgici urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico.

La decisione è stata assunta allo scopo di mettere in atto ulteriori misure di contenimento della diffusione del virus.

L'ultimo aggiornamento sui casi in Piemonte ( di questa mattina, giovedì 5 marzo) rilleva  97 casi al momento positivi: 41 in provincia di Asti, 24 nell’Alessandrino, 16 in provincia di Torino, 5 nel Verbano-Cusio-Ossola, 3 in provincia di Novara e 5 nel Vercellese, più 3 casi provenienti da fuori Piemonte.

Le persone tuttora ricoverate in ospedale sono 53, di questi 22 sono ricoverati nei reparti di Malattie infettive (8 ad Asti, 4 a Novara, 5 all’Amedeo di Savoia di Torino, 3 ad Alessandria, 2 a Vercelli), 17 in Terapia intensiva, 14 in altri reparti. Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono 44.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino