Prove tecniche di peggioramento, ma il weekend sarà ancora asciutto...

Prove tecniche di peggioramento, ma il weekend sarà ancora asciutto...
Giovedì 27 Febbraio 2020 - 21:09

Vi sveliamo subito il finale di questo thriller, con buona probabilità non pioverà ancora. La terza perturbazione di questa settimana, attesa dal pomeriggio/sera di sabato, sarà nuovamente infruttuosa per il pinerolese e più in generale per il Piemonte occidentale. Sarà una magra consolazione ma almeno non avremo a che fare con il Foehn.

Le Alpi si opporranno nuovamente alle precipitazioni ma questa volta le correnti in quota soffieranno da sud ovest ed il flusso umido le scavalcherà lasciandoci nuovamente in ombra per portare poi qualche precipitazione sull'est della regione.

 

 

Dopo il Foehn atteso per stanotte, fino alle ore centrali di sabato il tempo resterà soleggiato con temperature di poco sotto lo zero al mattino ed intorno ai 10 gradi, o poco oltre, nei valori massimi. Successivamente, a differenza di quanto indicato anche sulle previsioni cartacee, la nuvolosità inizierà ad aumentara a partire dai rilievi, con le prime nevicate in quota che si estenderanno alle medie vallate ed ai fondivalle adiacente a sfiorare nuovamente i 500/600m di quota. Sulle nostre zone il cielo resterà coperto ma con buona probabilità ci sarà una totale assenza di precipitazioni.

 

Domenica il tempo migliorerà a partire dalla tarda mattinata con schiarite più generalizzate ma all'orizzonte ci sarà subito la prima perturbazione del mese di Marzo, che tra la serata e la nottata su lunedì causerà un nuovo aumento della nuvolosità e potrebbe successivamente regalare il ritorno di precipitazioni anche in pianura! Temperature stabili o in leggero aumento nei valori massimi nella giornata di domenica.

 

Buon weekend a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino