Previsioni 24-27 febbraio: tra Foehn, sfuriata fredda in quota e neve oltralpe

Previsioni 24-27 febbraio: tra Foehn, sfuriata fredda in quota e neve oltralpe
Lunedì 24 Febbraio 2020 - 16:35

Stiamo entrando nell’ultima settimana di febbraio e del trimestre invernale 2019-20, ma dobbiamo ancora una volta avere a che fare con un evento di Foehn particolarmente mite che sta portando le temperature su valori da estate piena in media-alta quota (“solo” tardo-primaverili in pianura).

Tuttavia, tra domani e mercoledì una massa d’aria nettamente più fredda di origine groenlandese si metterà in moto prima verso la Gran Bretagna e poi verso l’Europa centrale, centro-nord Italia compreso, riportando un clima molto più consono alla fine di febbraio almeno in montagna e per almeno 24-36. L’afflusso freddo sarà preceduto dal passaggio di una modesta perturbazione nel pomeriggio-sera di domani che però non riuscirà a produrre precipitazioni sul pinerolese eccetto sui rilievi al confine con la Francia; anzi, nella giornata di mercoledì si attiveranno nuovamente raffiche di Foehn moderate-intense sia in valle che in pianura, che manterranno il clima per lo più soleggiato e secco seppur non così mite come oggi.

Nella giornata di giovedì è previsto l’arrivo di una seconda perturbazione atlantica, che sarà accompagnata da aria in quota nuovamente più mite e la cui traiettoria sarà ancora una volta sfavorevole alle precipitazioni sul pinerolese mentre porterà altre nevicate oltralpe e parzialmente fin verso le alte valli nostrane (come la zona di Sestriere e Bardonecchia). Verrà così rapidamente archiviata la breve sfuriata fredda di mercoledì/giovedì.

La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, con clima particolarmente mite per il periodo soprattutto in media-alta quota, dove si registreranno valori massimi anche superiori ai 20 °C a 1000 metri. Temperature intorno ai 20 °C anche nelle zone di pianura, in calo sotto i 10 °C solo dalla tarda serata. Ventilazione moderata o a tratti forte in media-alta valle, debole o assente altrove.

La giornata di domani partirà con cielo generalmente poco nuvoloso eccetto possibili nubi basse o banchi di nebbia sparsi nelle zone di pianura, per effetto del richiamo di deboli correnti meridionali nei medio-bassi strati a precedere l’arrivo della prima perturbazione. Essa transiterà velocemente sopra le nostre teste nel corso del pomeriggio, provocando un temporaneo aumento della nuvolosità ma non accompagnato da precipitazioni; qualche debole nevicata è prevista sui rilievi al confine con la Francia, anche in serata mentre il cielo andrà rasserenandosi altrove. Ventilazione debole/moderata in media-alta valle in mattinata, in rinforzo dal pomeriggio. Temperature minime poco sotto i 10 °C in pianura e leggermente sottozero a 2000 metri; massime in netto calo a tutte le quote, con valori poco superiori ai 10 °C in pianura, intorno ai 10 °C a 1000 metri e leggermente sopra lo zero a 2000 metri.

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata dall’ammassamento oltralpe di nubi e precipitazioni operato dal flusso di correnti fredde in quota da NW, con nevicate deboli o moderate che potranno interessare anche le alti valli del pinerolese. Altrove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con a tratti della nuvolosità che riuscirà ad essere maggiormente compatta nel pomeriggio ma senza portare precipitazioni. Venti di Foehn già presenti in media-alta valle nella notte tra domani e mercoledì, con raffiche anche intense, che si estenderanno alle basse valli ed alla pianura già nelle prime ore del mattino; le raffiche più intense in pianura dovrebbero manifestarsi tra il pomeriggio e la serata, per poi attenuarsi e cessare nella notte su giovedì (mentre insisteranno in media-alta valle). Temperature in ulteriore netto calo in montagna, con valori costantemente compresi tra -5 e -10 °C per l’intera giornata a 2000 metri; valori circa stazionari in pianura per effetto dei venti di Foehn, poco inferiori o intorno ai 10 °C la mattina e poco superiori a tale valore nelle ore centrali della giornata.

La giornata di giovedì, come già anticipato, vedrà il passaggio rapido di una seconda perturbazione atlantica nel pomeriggio-sera, accompagnata da aria nuovamente più mite ma umida in quota che porterà altre nevicate deboli-moderate oltralpe ed anche sulle alte valli nostrane. Cielo poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso in bassa valle ed in pianura. Generale miglioramento dalla tarda serata. Ventilazione moderata o a tratti forte in media-alta valle per l’intera giornata, generalmente debole altrove. Temperature minime in ulteriore calo a tutte le quote, con valori intorno ai -10 °C a 2000 metri ed inferiori ai 5 °C in pianura; massime in aumento ovunque, con valori intorno agli 0 °C a 2000 metri e nuovamente intorno ai 15 °C in pianura per un debole effetto favonico.

La cartina sottostante, mostrante le precipitazioni cumulate previste entro la mezzanotte di venerdì, evidenzia la netta differenza nello stato del meteo tra le zone oltralpe (comprese le alte valli del pinerolese) e le nostre zone, dove ancora una volta seguiterà a non piovere/nevicare:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino