Coronavirus -Covid 19. I vescovi del Piemonte: sospese le Ceneri, funerali e matrimoni solo privati

Coronavirus -Covid 19. I vescovi del Piemonte: sospese le Ceneri, funerali e matrimoni solo privati
Lunedì 24 Febbraio 2020 - 19:18

Si cambia ancora e in base alle norme previste dalla Regione Piemonte per arginare la diffusione da Coronavirus, il vescovo della Diocesi di Pinerolo, Derio Olivero, ha comunicato che: "In attenta sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale , il vescovo di Pinerolo dispone che: 1) Per la settimana dal 24 febbraio al 29 febbraio sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedano la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio. 2) Sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi. 3) In seguito alla precisazione della Regione pervenuta circa le “manifestazioni religiose” sono sospese tutte le celebrazioni religiose compresa la s. Messa con concorso di popolo, fino a sabato 29 febbraio compreso.  4)Si possono celebrare i funerali e i matrimoni, ma soltanto in forma rigorosamente privata (salvo il Sindaco del territorio disponga diversamente).

Per quanto riguarda il mercoledì delle Ceneri si sospenda la celebrazione.

  1. La celebrazione della Messa con imposizione delle Ceneri sia spostata a domenica 1 Marzo, salvo nuove indicazioni che potranno essere date.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino