Ennesima settimana con sole e vento!

Ennesima settimana con sole e vento!
Domenica 9 Febbraio 2020 - 17:34

Le correnti atlantiche nord occidentali sono sempre state presenti in inverno, capaci di regalare giornate di cielo terso e temperature miti durante le raffiche di vento prima del solito crollo termico al cessare della ventilazione. Una volta però si contavano sulle dita di una mano durante l’intera stagione, temporanee comparsate a spezzare periodi più invernali e caratterizzati da freddo e neve. Ormai negli ultimi anni stanno diventando una consuetudine dominante, a volte interrotta da episodi invernali. In pratica la situazione si è ribaltata.

Questa piccola premessa per dire che la settimana che ci attende sarà pressochè identica a quella passata, fortunatamente senza i picchi di caldo record di lunedì scorso ma con temperature nuovamente miti per tutta la settimana, salvo qualche grado in meno al mattino a partire da venerdì.

 

 

 

Il passaggio di correnti nord atlantiche oltre l’arco alpino sarà ancora responsabile di un netto rinforzo della ventilazione a tutte le quote, con venti molto forti sui rilievi e conseguenti condizioni di Foehn nelle vallate e nelle pianure adiacenti, indicativamente dal pomeriggio di domani fino alla tarda mattinata di martedì. L’episodio favonico dovrebbe essere meno intenso di quanto visto la scorsa settimana, sia per la velocità massima delle raffiche (che sui rilievi supererà comunque agilmente i 100 km/h) sia per le temperature che si dovrebbero raggiungere. Non ci saranno picchi estivi di 26/27 °C ma probabilmente la soglia dei 20 gradi potrebbe essere nuovamente sfiorata.

 

La settimana poi continuerà in compagnia del sereno grazie al passaggio da correnti occidentali secche e miti al ritorno dell’alta pressione. Caleranno leggermente le temperature, sia nei valori massimi che minimi, e tenderanno ad aumentare nebbie e foschie al cessare della ventilazione.

 

Buona settimana a tutti!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino