Blocchi del traffico: da domani livello arancione anche a Rivalta e Vinovo, restizioni maggiori da venerdì 17

Blocchi del traffico: da domani livello arancione anche a Rivalta e Vinovo, restizioni maggiori da venerdì 17
Lunedì 13 Gennaio 2020 - 15:21

Proseguono fino a giovedi 16 gennaio le limitazioni al traffico con il livello di allerta rosso che prevede il blocco per veicoli diesel fino alla categoria Euro 5 immatricolati prima del 01/01/2013 e benzina fino alla categoria Euro 1 nei territori dei comuni di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria.

 

Inoltre, a partire da domani, martedi 14 gennaio e fino a giovedi 16, saranno attivate le limitazioni del livello arancione nei comuni di Carmagnola, Chieri, Rivalta di Torino e Vinovo.


Viene applicato anche:

• il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti per la classe 4 stelle;

• il limite di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie negli edifici;

• il divieto di ogni tipologia di combustione all’aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc...);

• il divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

 

NUOVE RESTRIZIONI DA VENERDÎ 17
«Le centraline dell’Arpa - riassume la Città metropolitana di Torino in un comunicato - hanno segnalato in questi giorni un ampio superamento del limite dei 50 microgrammi di PM10 che in alcuni casi sono arrivati a 80 e 100 microgrammi per metrocubo. È molto probabile che a partire da venerdi 17 scatterà il livello viola che bloccherà per 13 ore, dalle 7 alle 20, tutti i veicoli a benzina euro 1 e diesel euro 5, compresi (a differenza del livello attuale) quelli immatricolati dopo il primo gennaio del 2013».

 

Tutti i dettagli sui provvedimenti di limitazione delle emissioni in atmosfera sono disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino alla pagina:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/blocch...

Mappa: CSI Piemonte
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino