Pomaretto finalista al Premio nazionale dei Comuni virtuosi

Pomaretto finalista al Premio nazionale dei Comuni virtuosi
Mercoledì 27 Novembre 2019 - 10:18

Pomaretto è entrato nella rosa dei 76 Comuni finalisti (su 300 partecipanti al bando) alla 13ª edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Agenda 21 Italia, Avviso Pubblico e Amodo (Alleanza mobilità dolce).

 

TUTTI I COMUNI FINALISTI SUL SITO DELL'ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI

 

La Cerimonia di premiazione si terrà a Crema sabato 14 dicembre a partire dalle ore 15, presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco. Il vincitore e alcune menzioni speciali saranno assegnate da una giuria, composta da un gruppo di esperti tra docenti universitari, studiosi e giornalisti: Alessandra Bonoli (Università di Bologna), Massimo Buccilli (A.D. Velux Italia), Stefania Bonaldi (Sindaco di Crema – CR), Alessio Maurizi (Radio 24), Stefano Ciafani (Presidente Legambiente), Alberto Montesi (BikeBee), Giuseppe Milano (Assegnista di ricerca Iuss Pavia/Ispra), Michele Munafò (Ispra), Eliana Bruschera (Novamont), Roberto Cavallo (Coop Erica).

 

Il Comune vincitore potrà ospitare gratuitamente nel proprio territorio il monologo teatrale “Evoluzione. Riflessioni postume di un Australopiteco.” – www.evoluzione.eco, prodotto dallo sponsor del Premio Achab Group – https://www.achabgroup.it.

 

Le menzioni speciali andranno alle amministrazioni che si sono distinte nelle politiche di mobilità sostenibile. I “Comuni Bike Friendly” riceveranno in premio due biciclette trasformate in opere d’arte contemporanea grazie al lavoro di Corn79 (Riccardo Lanfranco) e Raul33 (Marco Lullo). Il progetto è stato curato dal critico d’arte Simona Gavioli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino