Maltempo sotto controllo in Val Chisone: criticità maggiori a Pinasca

Maltempo sotto controllo in Val Chisone: criticità maggiori a Pinasca
Domenica 24 Novembre 2019 - 13:07

«La situazione in questo momento in Val Chisone è abbastanza sotto controllo», conferma il capo dell'Aib di valle Rino Tron. «Le criticità maggiori sono a Pinasca». Nella foto, il rio Grandubbione nel centro della frazione pinaschese di Dubbione, mostra una situazione di piena ordinaria. Un paio di frane sono scese sulla viabilità alle borgate, una casa in località Meitre è isolata alle auto.

 

A Perosa Argentina è appena stato concluso un giro di controllo sul territorio con la squadra Aib che non ha evidenziato «nessun grave problema grazie anche ai lavori fatti a seguito dell'alluvione del 2016 - spiega il Comune in un aggiornamento di pochi minuti fa -. Permane la forte criticità della zona dietro la Coop e del magazzino del Comune, che coinvolge anche Pinasca, area per la quale si stanno attendendo i fondi regionali».

 

Neve in alta valle con allerta meteo arancione. Il Comune di Usseaux ricorda l'elevato rischio valanghe nella zona di Pian dell'Alpe e suggerisce di evitare qualsiasi tipo di escursione in zona. I gestori della Locanda delle rane sono sul posto e contribuiscono a mantenere il monitoraggio dell'Amministrazione aggiornato. In mattinata il livello della neve era di circa 30-40 centimetri a Usseaux capoluogo e un metro a Pian dell'Alpe. Non si registrano gravi criticità a parte alcune interruzioni della corrente, con disagi contenuti grazie all'intervento della squadra di Enel.

Foto: Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino