Pinerolo: "Ambiente e salute" convegno Anapaca

Lunedì 18 Novembre 2019 - 17:10

Si conclude oggi con l'incontro di "Ambiente e salute: ruolo e responsabilità individuali", , al Teatro Incontro di Pinerolo, a partire dalle 18, il ciclo di conferenze organizzato dall'associazione pinerolese Anapaca in occasione dei suoi trent'anni di attività.

La prima sessione di lavori verterà in specifico su "Ambiente e inquinanti". A discuterne saranno Roberto Romizi, medico e presidente dell'Associazione "Medici per l'ambiente Italia" che proporrà "Cambiamenti climatici: lo stato dell'arte"; Giuseppe Miserotti, altro medico dell'associazione Medici per l'Ambiente con "Inquinamento da plastica"; Anita Cappello, medico chirurgo dell'UOC Salute e Ambiente dell'Ats (Azienda Tutela Salute) di Milano ("L'inquinamento indoor da onde radio"); e Giuseppe Costa, direttore del Servizio sovrazonale di Epidemiologia dell'Asl TO3 ("La salute disuguale del nostro territorio: ambiente costruito e ambiente sociale"). A moderare l'incontro ci saranno il vice direttore de L'Eco del Chisone, Alberto Maranetto e Giuseppe Ventriglia, medico chirurgo e responsabile nazionale Area Formazione della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure primarie.

Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle 20,30 con la seconda sessione di interventi, anche questa molto ricca, che ha per titolo "La nostra salute": Vitalia Murgia, specialista in Pediatria proporrà "Ambiente e impatto sulla salute dei bambini"; il dottor Romizi terrà il suo focus su "I benefici del verde urbano sulla salute". Infine, Rodolfo Odoni, fisiatra, direttore della Struttura di Recupero e rieducazione ospedaliera dell'Asl TO3, Alda Cosola, responsabile della Promozione Salute dell'Asl TO3 e la presidente dell'Anapaca porteranno al pubblico il "Progetto di riqualificazione Aree Verdi". La discussione chiuderà la serata.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino