Luserna S. Giovanni, due giorni per la Fiera dei Santi

Luserna S. Giovanni, due giorni per la Fiera dei Santi
Giovedì 31 Ottobre 2019 - 16:36

Domani e dopo domani, venerdì 1 e sabato 2 novembre, classica ed attesa Fiera dei Santi di Luserna San Giovanni. Per l’occasione l’area dei campi sportivi e del “Bersaglio” si riempirà di bancarelle, non solo locali ma provenienti anche da fuori Piemonte, come vuole il regolamento delle fiere “regionali”. Quest’anno ci sarà in più anche il mercato del venerdì in piazza Partigiani, prolungato per l’intera giornata. 

 

Sabato, oltre ai banchi, anche la rassegna zootecnica, con la sfilata dei capi nella mattinata lungo via Primo Maggio (Stradale val Pellice), dal cimitero alla rotonda centrale degli Airali. Occhio dunque a viabilità e parcheggi per la ricerca dei quali ricordiamo gli spazi dell’argine del Pellice, a valle e a monte del ponte per Luserna Alta, disciplinati dagli organizzatori, e le grandi superfici di Luserna Alta e della stazione ferroviaria di Luserna Airali. Soprattutto sabato, meglio raggiungere la fiera da Strada Cave e, per chi conosce, dalle vie secondarie di Luserna San Giovanni.

 

In attesa della kermesse lusernese, nella foto gallery allegata ripercorriamo il filotto di eventi legati al mondo agricolo e commerciale della Val Pellice. Dalla fiera di Villar, domenica 20 ottobre, con i tanti animali esposti al parco Flissia, alla Fira dlà Calà di Bobbio, domenica 27, con la sfilata delle mandrie in centro paese e, sempre domenica 27, a Bibiana, la ventesima Sagra del Kiwi.
Nella foto di Bruno Allaix la folla che ogni anno riempie il viale delle bancarelle dedicate all’enogastronomia (uno dei settori più amati dai visitatori) nell’area adiacente i campi sportivi. Ampi servizi nello Speciale dedicato alla fiera, disponibile anche in versione digitale.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino