Previsioni 23-26 settembre: variabilità atlantica, ma senza piogge

Previsioni 23-26 settembre: variabilità atlantica, ma senza piogge
Lunedì 23 Settembre 2019 - 15:29

Il primo peggioramento di stampo autunnale della stagione, ovvero caratterizzato da un fronte caldo (la perturbazione di sabato/domenica) ed un fronte freddo (la perturbazione transitata rapidamente nella notte passata), non ha portato precipitazioni di rilievo nelle nostre zone, poichè le correnti in quota si sono disposte generalmente prima dai quadranti sud-occidentali e poi da W-NW: direzioni che mai favoriscono fenomeni importanti nel pinerolese.

Tra la giornata odierna e le prime ore di domani, l’alta pressione sub-tropicale (in questo caso una fusione tra l’anticiclone delle Azzorre e quello africano) riuscirà temporaneamente ad estendersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo da noi un tempo piuttosto soleggiato e con temperature miti, con i valori massimi odierni intorno o poco superiori ai 20 °C.

Già nel corso della mattinata di domani le correnti instabili o perturbate atlantiche torneranno ad interessare il nord Italia, ricacciando verso sud l’anticiclone. Esse continueranno a fluire fino a giovedì, sospingendo velocemente dei corpi nuvolosi poco organizzati da ovest verso est e facendoli letteralmente “sbattere” sulle Alpi occidentali: in questo modo le precipitazioni nel pinerolese risulteranno probabilmente completamente assenti e la nuvolosità neanche così compatta.

Il primo corpo nuvoloso sarà a ridosso delle Alpi occidentali domattina, con copertura nuvolosa a tratti compatta oltralpe e sui rilievi confinali con la Francia e solo qualche nube innocua in transito sopra le nostre teste, in un contesto spesso soleggiato ed un po’ ventoso in alta quota. Precipitazioni deboli o a tratti moderate solo oltralpe, con quota neve intorno ai 2500 metri. In serata temporaneo rasserenamento ovunque. Temperature minime in pianura intorno ai 10 °C, con punte fino a 7-8 °; massime circa stazionarie intorno ai 20 °C, con punte fino a 22-23 °C.

La giornata di mercoledì vedrà l’arrivo di due corpi nuvolosi dalla Francia, sempre sostenuti da correnti in quota occidentali e quindi con un impatto diretto sulle Alpi occidentali. Il primo arriverà in mattinata ed il secondo in serata; entrambi porteranno nuvolosità a tratti compatta oltralpe e sui rilievi confinali con la Francia, con precipitazioni generalmente deboli o a tratti moderate e quota neve sempre intorno ai 2500 metri. Cielo solo a tratti disturbato dalle nubi e spesso soleggiato invece nelle nostre zone, con una ventilazione moderata in media-alta valle e valori termici più o meno in linea con quelli di domani eccetto un possibile lieve aumento di quelli minimi.

La giornata di giovedì vedrà un progressivo indebolimento delle correnti atlantiche verso il nord Italia, col conseguente rasserenamento del cielo anche oltralpe, grazie ad una nuova parziale rimonta dell’alta pressione. Nel pinerolese le nubi continueranno ad essere piuttosto sporadiche e lasceranno spesso spazio al sole. Temperature minime e massime in leggero aumento, con valori in pianura poco superiori ai 10 °C di mattina e poco superiori ai 20 °C nel pomeriggio.

Insomma, un tempo variabile ma senza precipitazioni col sole che avrà nettamente la meglio sulle nubi, eccetto le alte valli maggiormente disturbate dalla nuvolosità. Il netto divario tra le frequenti precipitazioni previste oltralpe e quelle pressochè assenti sulle nostre zone è ben evidenziato della cartina seguente, mostrante le precipitazioni cumulate fino alla mezzanotte di venerdì:

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino