Previsioni 12-15 agosto: giornate estive termicamente piu' clementi

Previsioni 12-15 agosto: giornate estive termicamente piu' clementi
Lunedì 12 Agosto 2019 - 14:48

I temporali pre-frontali di ieri e quelli di oggi che accompagneranno il passaggio di un fronte freddo da ovest metteranno fine a questa ondata di caldo africana, che per le nostre zone è risultata breve e senza picchi termici particolarmente elevati.
Da domani a giovedì il sole tornerà a prevalere sulle nubi (che quindi non scompariranno del tutto), ma con un clima estivo piu' gradevole ed in linea con la media del periodo grazie al continuo fluire di correnti piu' fresche e secche di origine atlantica.
La giornata odierna vedrà la formazione di rovesci e temporali sparsi nel corso del pomeriggio, anche di forte intensità, con movimento da SW verso NE che li renderà piu' diffusi ed insistenti tra Canavese ed alto Piemonte. In serata il tempo migliorerà decisamente a partire da ovest, con schiarite anche ampie ma anche un deciso ingresso di aria piu' secca in valle e forse anche in pianura mediante raffiche di Foehn, soprattutto nella notte su martedì. Le temperature massime sfioreranno ancora i 30 gradi in pianura, con afa ancora presente, prima dell'arrivo dei temporali e dell'aria fresca e secca.
Le giornate di martedì e mercoledì saranno caratterizzate da cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione di temporanei passaggi nuvolosi innocui con veloce movimento da W verso E. Il continuo afflusso di aria piu' fresca e secca a tutte le quote scoraggerà decisamente la nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui monti, permettendo quindi lo svolgersi delle attività all'aperto in loco senza particolari problemi per l'intera giornata. Le temperature minime in pianura scenderanno di poco sotto i 20 °C, eccetto le località allo sbocco delle valli per martedì a causa di una residua ventilazione favonica; le massime si attesteranno in entrambi i giorni poco sotto i 30 °C, con tempo secco e a tratti ventilato.
La giornata di giovedì, Ferragosto, potrebbe essere contraddistinta da qualche nube in piu' per il passaggio oltralpe di una nuova perturbazione atlantica. Ancora da valutare se possa essere in grado di far aumentare l'instabilità pomeridiana-serale oppure solo di portare della nuvolosità a tratti senza fenomeni associati. Le temperature minime si manterranno circa stazionarie, mentre le massime potrebbero calare leggermente per la maggiore nuvolosità.

Qui sotto le precipitazioni cumulate previste per la giornata odierna, con in evidenza i valori elevati tra Canavese ed alto Piemonte grazie all'insistenza dei temporali. Fenomeni piu' sporadici nel pinerolese, ma ciò non esclude che localmente essi risultino di forte intensità.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino